Le Millipede (Notwist) – Live @ Sound Music Club, Frattamaggiore (NA) 21-9-2016
Il Sound Music Club è una bellissima realtà con l’obiettivo primario di presentare musica a 360 gradi grazie alla proprietaria e Direttrice Artistica del locale Tiziana Palmieri, all’addetto stampa Giulio di Donna, a Peppe Guarino ideatore e direttore artistico del Rockalvi Festival e di tutti coloro che lavorano nella medesima struttura. Grazie al loro impegno la grande musica nazionale e internazionale diventa l’unica protagonista del locale stesso insieme ad una particolare volontà di mettere il pubblico a proprio agio, con l’apprezzabilissima idea di predisporre oltre ad un fornitissimo angolo bar nella sala principale del locale anche una “Relax Room “dove potersi fermare a chiacchierare prima e dopo i live, e una “Live Room “dove appunto si tengono i concerti stessi.
La serata è stato un successo. La band composta da Micha Acher, il fratello Markus, entrambi fondatori e protagonisti dei tedeschi The Notwist insieme al leader della band Mathias Götz e Nicolas Sierig (Joasihno) e Manuela Rytzki (Parasyte Woman) hanno presentato il progetto Le Millipede, splendido esempio della musica indie-tronica tedesca con il pregio di saper, direi perfettamente, mettere insieme sonorità Glitch Pop, Folk, Nu Disco.
Equilibrando sapientemente le sonorità del piano, xylophone, glockenspiel, stylophone, Moog e harmonium a quelli più tradizionali del trombone e della tuba, Le Millipede hanno dato vita ad un suono pop di gusto decisamente minimalista che ha affascinato il pubblico presente. Senza dimenticare il loro passato musicale ma senza neppure rimanere ancorati a fattori limitanti, hanno sperimentato con grande coraggio nuovi tragitti musicali, senza disdegnare né influenze jazz, né elementi primordi del pop, né ovviamente quello del cosiddetto “kraut-rock” del quale i Notwist si sono rivelati i maggiori eredi della tradizione tedesca.
Di grande effetto la bravura di Mathias Götz che si è esibito nelle vesti di un valente polistrumentista, raccogliendo a sé un apparato strumentale infinito, all’interno del quale sono stati utilizzati vari vibrafoni, percussioni esotiche, strumenti a fiato e toy instrument, insieme alla bravura di tutti gli altri componenti della band hanno fatto sì che ciascun brano si sia trasformato in una sorta di “dialogo” non solo tra i vari componenti e i loro singoli strumenti ma anche tra strumenti e strumenti / e il singolo musicista con l’intera band.
La serata ha sostenuto le attività del Rock Alvi Festival e quelle dell’Associazione CamillalaStellacheBrillaOnlus che raccoglie fondi per i bambini affetti da malattie rare.
Nelle prossime serate ci saranno tanti altri artisti nazionali ed internazionali come ad esempio gli Smoota dei TV ON THE RADIO, JOASHINO sempre dei NOTWIST e tanti altri per altrettante serate di musica elettronica, rock e non solo, di grande coinvolgimento e di sicuro successo.
Foto di Mario Catuogno (SpectraFoto)
Recensione di Annamaria De Crescenzo
Credits: si ringrazia Hungry Promotion per la gentilissima disponibilità e Sound Music Club la perfetta organizzazione dell’evento.
https://www.facebook.com/lemillipede
https://www.facebook.com/events/1093327150775517
https://www.facebook.com/soundmusicclub