LE CIRQUE DU SOLEIL “Corteo” – Live @ Unipol Arena, Bologna 10-10-2019
La morte, cosa c’è di più definitivo? Un passaggio obbligato per tutti prima o poi, inevitabile, e poi segue il solito doloroso tran tran fatto del furgone nero, di uomini con gli occhiali a specchio per mascherare gli occhi rossi e donne in gramaglie, il solito misto di dolore lacrime. Ovviamente nessuno pensa a questo momento che prima o poi deve arrivare, ma la cosa può cambiare se hai a disposizione 51 artisti del più importante spettacolo del mondo, il Cirque du Soleil.
Corteo è uno show unico e ammaliante, una produzione diretta da Daniele Finzi Pasca, che ha avuto la sua première a Montreal sotto al Big Top nell’aprile 2005. Da allora lo spettacolo si è rivelato un grandissimo successo in grado di stupire e meravigliare oltre 8 milioni di persone in 19 Paesi e in quattro diversi continenti.
Tralasciati i temi ambientali di Varekai, Corteo racconta il funerale di un clown, un momento che nulla ha di triste, ma trasforma il lutto in un momento di magia, il protagonista mostra tutta la sua gentilezza e carineria in un caos organizzato di atleti, angeli che si librano per aria, scenografie parigine e musiche che spaziano dal flamenco alla malinconia tzigana. Ballerine straordinarie, circensi che variano da esilaranti clown ad atleti che si esibiscono in magistrali esercizi ginnici, passando per danzatrici dalle sinuose movenze e trapezisti spericolati. Un palco ricco al centro dello spazio, uno spettacolo straordinario e che, come tutti quelli del Cirque du Soleil, è da annoverare tra gli imperdibili.
MAURIZIO DONINI
Credits: si ringrazia Studio’s & Live Nation per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.