KINGS OF CONVENIENCE @ Teatro Auditorium Manzoni Bologna 30-10-2021
Kings Of Convenience “Peace and Love tour” @ Teatro Auditorium Manzoni, Bologna 30-10-2021
Questo 30 ottobre il teatro Auditorium Manzoni si fa portavoce di un sound internazionale, nato fra le terre fredde ed introspettive di Bergen, una città della Norvegia. L’elegante parete di legno levigata e lucida si sposa bene con le note scandite dalle chitarre acustiche di Erlend Øye ed Eirik Glambek Bøe. Poco dopo le 21.00 il duo entra in scena senza troppe ciance figurative e con estrema semplicità, tra gli scroscianti applausi e lo stupore generale. Attraverso le varie puntellature ritmiche evocate solo dalle due chitarre, il gioco si fa intenso ed intrigante. Grazie ad una dinamica quantica e ben calibrata diventa facile allontanarsi dal luogo comune rendendo omaggio ad un clima denso di pensieri che non sembrano poi così pesanti ed attanaglianti. Il fascino dell’umano analogico investe l’estetica del gruppo, rendendo il momento musicale pregno di personalità e dinamismo.
La scaletta abbraccia quasi tutti i lavori discografici del duo indie folk; da “Quiet is the new Loud” a “Declaration of Dependence“, da “Riot on an Empty Street” all’omonimo disco d’esordio. Dopo la prima metà dello spettacolo arriva la cavalleria. Il supporto strumentale è dato dal contrabbasso di Davide Bertolini (che oltre ad essere un collaboratore e turnista è stato anche il produttore della band) e dal violino di Tobias Hett. Nell’ encore, Erlend si cimenta anche in un brano in italiano senza amplificazione permettendo all’auditorium di illuminarsi delle sole voci del pubblico. Dopo 12 anni, i Kings of Convenience pubblicano oggi un nuovo singolo accompagnato da un videoclip, dal titolo Rocky Trail. Un grande ritorno e un nuovo capitolo per il duo norvegese formato da Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe. Padri del new acoustic movement, pionieri di una nuova ondata di musica intima ed acustica, ancora una volta la loro performance è una tappa da riferimentare, un autostoppista da accogliere al volo.
GIOELE AMMIRABILE
Credits: si ringrazia GDG Press e DNA Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Erlend Øye
Eirik Glambæk Bøe
https://kingsofconvenience.eu
https://www.facebook.com/kingsofconvenience
https://instagram.com/kingsofconvenience?igshid=fi3p08d62a7f
SETLIST:
Comb My Hair
Ask for Help
Cayman Islands
Angel
Killers
Love Is a Lonely Thing
Fever
Mrs. Cold
Boat Behind
24-25
Stay Out of Trouble
Rocky Trail
Rumours
Catholic Country
Misread
Encore:
Homesick
Know-How
I’d Rather Dance With You