KELE OKEREKE “Solo acoustic” – Live @ Covo Club, Bologna 13-5-2017
Kele Okereke è il cantante dei Bloc Party, una delle band di punta del panorama rock britannico (sono stati definiti: indie rock, indie pop, electro indie, post rock, art rock, ognuno scelga il nome che piace di più), ma questa sera Kele è solo, solo con la chitarra acustica e la sua voce.
Ci vuole coraggio a presentarsi di fronte al pubblico così, emotivamente nudi, senza strumenti, e soprattutto senza compagni di palco con cui condividere, ma con i quali bisogna anche mediare, come in tutte le unioni umane. E dire che di lui dicono sia molto timido, ma accade spesso che persone timidissime siano in grado di relazionarsi col mondo solo così, su un palco, dove tutti ti guardano, ma tu non vedi nessuno.
Una voce bella, a tratti cristallina, ma non particolarmente virtuosa, e nemmeno un supporto elettronico a riempire gli spazi; anche i silenzi fanno parte di questo concerto, che si regge tutto sulle parole di Kele, che sta per dare alle stampe il suo terzo album solista, ma a giudicare dall’esibizione di questa sera il disco nuovo sarà molto diverso dai precedenti, un disco – e un concerto – dove la definizione “intimo” non è una parola detta a caso, ma l’unica possibile.
Certo il suo ruolo di autore dei Bloc Party non è lasciato in secondo piano: sei brani su 14 provengono dagli album della band e così il set inizia con The Good News dall’ultimo album Hymns e termina con Blue light dall’esordio del 2005 Silent Alarm.
Non è un tour da grandi numeri, e quindi da grandi incassi, è fatto solo di passione.
ANGELA ZOCCO
http://www.iamkele.com
https://www.facebook.com/kele
https://www.facebook.com/events/299022527197072
http://www.covoclub.it
https://www.facebook.com/ilcovoclub