Now Reading
JOVA BEACH PARTY – Live @ Lido degli Estensi (FE), 20-8-2019

JOVA BEACH PARTY – Live @ Lido degli Estensi (FE), 20-8-2019

andreanascetti jovanotti 1 orig 1

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Iniziare il racconto del Jova Beach Party citando l’art.3 della Costituzione non è data da un eccessivo consumo di birra o da reminiscenze malinconiche degli studi di diritto, ma perché sintetizza in due righe quello che è l’evento che Lorenzo sta portando in tour sulle spiagge italiane. I 25.000 che si sono affollati in costume sulla riva del Lido degli Estensi rappresentavano un perfetto campione di integrazione e inclusione che rientra perfettamente nelle righe dell’indole umana di Jovanotti. Uomini e donne di ogni età, molte di più le donne per la gioia di noi maschietti, ma il Jova Beach Party ha unito le nonne e le bambine in “un popolo che balla”, con tutte le razze e i colori delle etnie mondiali, bianchi, neri, gialli, tutti uniti nel segno della pace e del divertimento.

Un milione di euro di indotto per la data ferrarese del Jova Beach Party che segue un tour passato per 67 palasport facendo impazzire oltre mezzo milione di fans, un evento che si avvale del supporto del WWF, bollino che avvalora la bontà dell’organizzazione contrastando le critiche di altre associazioni di settore. Forte l’impegno a lasciare il luogo più pulito di quando lo si è occupato, e che raggiungerà il massimo quando sarà totalmente plastic free, eliminando completamente bicchieri e accessori come d’altronde sarà obbligatorio con l’entrata in vigore delle nuove disposizioni comunitarie.

Scenografia straordinaria che accompagna le canzoni di Jovanotti, con i suoi testi da vero e proprio poeta urbano cantati a memoria dalle migliaia di fans presenti. Un’acustica perfetta che ha sparso note sulla spiaggia ferrarese e ospiti sorprendenti sul palco, ad iniziare da Sammy Basso. Il 23enne affetto da progeria, una rarissima sindrome che causa invecchiamento molto precoce, reduce da una delicata operazione al cuore, non solo è salito sul palco cantando Oh, vita! con Lorenzo, ma ne è stato anche ospite privato. Commovente il successivo scambio di post tra i due, ha iniziato Jova: “Il grande Sammy (Sammy Basso) Basso ieri a #jovabeachparty #lidodegliestensi con due parole è riuscito a farci emozionare tutti. Ti vogliamo bene Sammy, sei una persona fantastica e infondi coraggio come una stella! Ciao fratellino sempre bello vederti e fare due chiacchiere con te”. E Sammy così ha risposto: “Grazie @lorenzojova, grazie amico mio, è stato un piacere stare insieme a te, chiacchierare un po’ insieme e sentirti esplodere d’energia sopra il palco!!! Grazie per le grandissime emozioni”.

Altro ospite, il ferrarese Vasco Brondi, ex ‘Luci della centrale elettrica’, amici fin dalla collaborazione nel tour del 2011 e con cui ha firmato la hit estiva del 2015, ‘L’estate addosso’. Jova e Vasco hanno cantato assieme una versione inedita di ‘Summer in a solitary beach’, omaggiando Franco Battiato. Non si sono fermati qui, leggendo Casa di Warsan Shire, poetessa britannica di origine somala con partecipazioni ai brani di Beyoncé.

Tutto quanto sopra scritto fa chiaramente capire che non si può intendere il Jova Beach Party come il classico concerto, d’altronde già il nome definisce alla perfezione l’oggetto dell’evento. Si tratta di una esplosione di vita e gioia, un ritorno alla “peace and love”, Jova sul palco scatena una tempesta di potenza coinvolgente ed entusiasmante, un modo per fare vivere le spiagge italiane rendendole luogo perfetto per lo scambio di emozioni.

MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Studios Concerti, Goigest e Trident per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.