JESUS CHRIST SUPERSTAR @ TEATRO EUROPAUDITORIUM – BOLOGNA – 31-05-2022
JESUS CHRIST SUPERSTAR – TEATRO EUROPAUDITORIUM – BOLOGNA – 31-05-2022
La versione di Massimo Romeo Piparo dello storico musical Jesus Christ Superstar arriva a Bologna in un Teatro EuropAuditorium gremito di pubblico.
Protagonista dello spettacolo, nel ruolo di Gesù, Ted Neeley, sì, proprio il grande attore del celebre film di Norman Jewison del 1973 la cui voce, alla soglia degli 80 anni di età, non ha perso smalto e che, a giudicare dalle sue espressioni, si emoziona ancora tantissimo nell’interpretare una figura storica che ha caratterizzato tutta la sua carriera.
Un turbinio di luci, danze, cori, bellissimi costumi, il tutto supportato magistralmente dalla band diretta dal Maestro Emanuele Friello.
Un incontro tra la musica prog rock anni 70 e una storia piena di valori risalente a più di 2000 anni fa ma sempre attuale, una dicotomia che manda in visibilio i presenti già dai primi minuti di uno spettacolo che sfiora le 3 ore complessive e nel quale non vi è un solo secondo di noia.
Le 39 frustate che colpiscono Gesù vanno di pari passo con le immagini dei martiri della storia contemporanea che scorrono alle spalle di coloro che sono sul palco, dalle vittime dell’Olocausto fino ad arrivare alla sofferenza del popolo ucraino dei giorni nostri, e a molti viene in mente una domanda purtroppo ricorrente: “Perché la storia non insegna nulla?”
In mezzo al trionfo della bravura da parte di tutti, menzione speciale per un Erode interpretato in chiave contemporanea dal pioniere del rap italiano Frankie hi-nrg mc, visibilmente a suo agio nel ruolo a lui assegnato.
I protagonisti che ballano e cantano in mezzo al pubblico danno vita ad una perfetta conclusione di uno spettacolo senza tempo dimostrando che, nel 2022, Jesus Christ Superstar è ancora il musical più amato nel mondo.
MARCO PRITONI
Credits: Si ringraziano PeepArrow Entertainment ed il Teatro EuropAuditorium di Bologna per l’ospitalità e la perfetta organizzazione dell’evento.
scene Giancarlo Muselli elaborate da Teresa Caruso
costumi Cecilia Betona
coreografie Roberto Croce
luci Daniele Ceprani
suono Stefano Gorini
regia Massimo Romeo Piparo
Band:
Emanuele Friello – direzione e tastiera 1
Federico Zylka – tastiera 2
Simone Gianlorenzi – chitarra 1
Alex Massari – chitarra 2
Pino Saracini – basso
Stefano Falcone – batteria
Andrea Di Pilla – tromba
Daniele Liburdi– corno francese
Interpreti:
Ted Neeley – Gesù
Frankie hi nrg mc – Erode
Feysal Bonciani – Giuda
Arianna Talè – Maria Maddalena
Filippo Musenga – Caifa
Mattia Braghero – Paride Acacia – Hannas
Andrea Di Persio – Pilato
Giorgio Adamo – Simone
Michele Iacovelli – Pietro
Ensemble:
Greta Bellintani
Francesco Consiglio
Laura Fiorini
Dafne Kartsiaklis
Cristina La Gioia
Sebastiano Lo Casto
Rossella Lubrino
Viola Oroccini
Simone Ragozzino
Cialì Sposato
Rocco Greco
Axel Torrisi
Sara Telch
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.