Now Reading
INFERNO OPERA ROCK @ Bravo Caffè Bologna 22-02-2022

INFERNO OPERA ROCK @ Bravo Caffè Bologna 22-02-2022

FRANCESCO MARIA GALLOInferno Opera Rock” @ Bravo Caffè, Bologna 22-02-2022

L’Inferno Opera Rock si materializza in un Bravo Caffè, la cui platea, per l’occasione, è abbigliata di rosso, cornice perfetta per un demoniaco Ricky Portera, fondatore con Curreri degli Stadio e storico chitarrista di Lucio Dalla e di altri artisti come Ron, Loredana Bertè, Samuele Bersani e Luca Carboni, ha letteralmente tirato giù il Bravo Caffè tra gli entusiasmi e l’empatia del pubblico con i suoi allucinati e sulfurei guitar solos su Ulisse e Caronte. Un foyer affollato di illustri ospiti, dal noto cantautore Franz Campi, la cantautrice e performer Roberta Giallo e Riccardo Vitanza, Ceo della più importante agenzia di comunicazione italiana della Musica, Parole e Dintorni.

Mentre i suoni orchestrati da Rodolfo Rod Mannara riempiono l’etere accompagnando i visual di Federica Lecce, è la voce narrante della bravissima speaker, attrice e regista, Laura Spimpolo, bellissima e angelica come la ragazza della porta accanto, accompagna il pubblico nella discesa agli inferi, forse gli antichi che vedevano il demonio nella bellezza femminile avevano ragione? Novella alter ego femminile di Virgilio si erge a guida per i pericolosi e sinistri sentieri che portano allo Stige, al cospetto di Caronte, qui la sua espressività e capacità di catturare  l’attenzione con i giusti accenti nella narrazione lascia spazio al fior fiore dei musicisti, dallo straordinario Renato Droghetti, mago delle tastiere e mitico fonico e produttore, alla chitarra da cui Pietro Posani riesce a estrarre note magiche, a un  duo ritmico come il preciso Daniele Nieri e lo scatenato Stefano Perez Peretto.

L’improvvisa defezione dell’incommensurabile Simona Rae ha permesso di godersi l’interpretazione di Federica Ugolini, interprete di “Madame Thenardier” nella prima nazionale del musical “Les Miserables”. L’altro cameo vocale è sempre quello di Enrico Evangelisti, quella assemblata da Francesco Maria Gallo è una combo di giovani di altissimo livello, e il risultato potrebbe apparire scontato. Ma solo assistendo allo spettacolo se ne comprende appieno la complessità, si può ammirare l’interpretazione passione e forza di Gallo, la disperazione che traspare da Medusa, il dolore del Conte Ugolino, l’inganno di Ulisse, la profondità dell’abisso, luogo wildinianamente poco gradevole dal punto di vista climatico, ma assai più interessante del Paradiso. Considerazione quanto mai vera quando quel demonio di Ricky Portera accendo la sua sei corde unendosi all’astro nascente Pietro Posani. La compattezza, il muro del suono, il cuore rock traspaiono per tutta l’ora dello spettacolo, ogni momento viene assaporato tra applausi e fiato trattenuto.

Impossibile non concedere il bis, che regala la reprise di Caronte con il ritorno sul palco di Portera per il gran finale, ma come recita Francesco Maria Gallo: “Il vero Caronte è Riccardo Vitanza Ceo di Parole e Dintorni (il comunicatore della musica in Italia) che con le sue straordinarie collaboratrici Tatiana Lo Faro, Giulia Orsi e Mariarosaria Panico mi ha aperto al mondo le porte del mio personalissimo Inferno”.

Report by MAURIZIO DONINI

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Bravo Caffè e Parole e Dintorni per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Il live è stata anche l’occasione per presentare l’opera del pittore Paolo Massimo che ispirato dall’opera rock Inferno ha realizzato il quadro “ALI”. Uno splendido dipinto che lo stesso artista ha inteso così raccontare: “Ho avuto il piacere di assistere all’ Inferno Opera Rock di Francesco Maria Gallo al Teatro Del Navile di Bologna. Musicalmente l’ho trovato necessario.  Chi ama la musica non può non avere, oggi, questo bisogno di “aria buona” che porta il Rock. Ma l’opera di Gallo è andata oltre, regalandoci emozionanti suggestioni attraverso l’utilizzo di video, reading e danze. Trasportato dalle trame musicali, avvolto in quest’atmosfera di fiamme e fuoco dalla voce di Francesco Maria Gallo e quella di Simona Rae, la suggestione si concretizzava nei gesti elegantissimi dei danzatori che sembravano staccarsi da terra come anime in cerca di un luogo o di una dimora.  Il trasporto dell’interpretazione (che spero di aver reso nel quadro), ha messo, così le ALI all’opera che ho realizzato e che ho dedicato a Francesco Maria Gallo e alla sua Opera Rock Inferno. Probabilmente perchè all’Inferno io ho spiccato il volo.”

L’opera sarà in mostra a VERNICE 2022 (FORLì) dal 4 al 7 Marzo e successivamente esposta alla galleria web Frame Filler Project (permanente), a fine marzo alla Galleria De Marchi di Bologna and coming soon.

BAND:
Francesco Maria Gallo – voce e regia
Federica Ugolini – voce
Enrico Evangelisti – voce su Inferno
Laura Spimpolo – narratore
Renato Droghetti – piano e sequenze
Pietro Posani – chitarre
Ricky Portera – feat guitar su Caronte & Ulisse
Daniele Nieri – basso
Stefano “Perez” Peretto – batteria
Rodolfo Rod Mannara – designer audio
Federica Lecce – visual e designer luci

www.infernooperarock.com
www.facebook.com/InfernoRockOpera
www.sanlucasound.it
www.facebook.com/SanLucaSoundLabel