I MODÀ al TEATRO AUGUSTEO DI NAPOLI 20 MAGGIO
Napoli ha abbracciato calorosamente i Modà nei due giorni previsti in cartellone di sabato 20 e domenica 21 maggio al Teatro Augusteo nell’ambito del tour Modà & Orchestra”
Ci avevano abituati a vederli sui grandi palchi degli stadi e dei palazzetti ma questa volta hanno scelto una location particolare dando vita a dei concerti dall’atmosfera molto intima che permette al cantante Kekko, di interloquire con il pubblico in modo molto familiare, chiacchierando con i fan delle prime file come se stesse in un piccolo ambiente fatto di musica e di amicizia, come quei piccoli club dove la Musica la fa da padrona.
I Modà sono stati uno dei gruppi simbolo dei primi anni Duemila. Insieme agli Zero Assoluto sono stati il gruppo più amato dai giovani ma poi col tempo la loro fama e il successo hanno subito una fermata, diventando quasi esclusivamente un piacevole ricordo per tutti coloro che li avevano seguiti e applauditi nei palazzetti e nei grandi spazi dedicati alla musica in tutta Italia.
Ovviamente tutto questo valeva solo per la musica dal vivo, in quanto non avevano mai interrotto il loro lavoro e lo ha dimostrato il fatto che finalmente, dopo il successo ottenuto al recente Festival di Sanremo, dal 27 marzo, sono partiti, proprio da Roma, per “ Modà & Orchestra – 20 Anni di Grandi Successi. 10 Anni di Gioia” il tour celebrativo per la band, pronta a salire sui palchi di teatri in giro per l’Italia con la loro musica, accompagnata dalle sonorità di un’orchestra strumentale. Un incredibile ritorno in grande stile per i Modà, dopo l’uscita di Buona fortuna (parte terza) e della canzone Finisce sempre così.
Oltre ai brani conosciutissimi della band, il Tour celebra un’altra ricorrenza importante per la band: i 10 anni dall’uscita di Gioia, l’album che ha segnato una tappa importante nella storia di Kekko e degli altri componenti, permettendogli di vincere ben 5 dischi di platino.
Quando Kekko dice di avere avuto un periodo buio depressivo e che il pubblico, che lo ha sempre seguito e fatto arrivare comunque tutto il suo calore, ha avuto un ruolo positivo nella uscita dal tunnel depressivo, il pubblico del teatro Augusteo fa sentire il suo caloroso abbraccio con incitazioni e applausi.
A Kekko, ai Modà e a tutti noi è servita, serve e servirà la musica come terapia da tutto quello che è negativo come cantato nella canzone “Salvami” scritta per la mamma di Kekko e la canzone proposta all’ultimo Sanremo “Lasciami” che parla in maniera molto vera ed intensa della sua depressione.
le canzoni proposte nella serata sono i grandi successi che i Modà hanno ottenuto in venti anni di carriera e che il pubblico ha cantato dall’inizio alla fine, come “Gioia”, “Quelli come me “, “Scusami”, “Arriverà’”, “La notte” solo per citarne alcune della lunga carriera dei Moda’.
Sul palco ad accompagnare la band composta da Francesco “Kekko” Silvestre (voce), Enrico Zapparoli (chitarra), Diego Arrigoni (chitarra), Stefano Forcella (basso) e Claudio Dirani (batteria), c’è stata un’orchestra intera che ha dato un’impronta ancora più intensa e particolare della musica dei Moda’.
Annamaria De Crescenzo
Photoset by Mario Catuogno by SpectraFoto
Credits: si ringrazia F&P per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Francesco “Kekko” Silvestre (voce)
Enrico Zapparoli (chitarra)
Diego Arrigoni (chitarra)
Stefano Forcella (basso)
Claudio Dirani (batteria)
SETLIST:
- Gioia
- Quelli come me
- Non ti mancherà mai il mare
- Quel sorriso in volto
- Per una notte insieme
- In tutto l’universo
- Scusami
- Nuvole di rock
- Cuore e vento
- Salvami
- Medley acustico
- Stella cadente
- Lasciami
- Tappeto di fragole
- Arriverà
- La notte
- Come un pittore
- Viva i romantici