I Maneskin al Teatro Palapartenope di Napoli 29 marzo 2023
I Maneskin al Palapartenope di Napoli in “Loud Kids Tour”
Dopo il Tour in Nord America i Maneskin hanno dato il via al loro tour europeo in Italia a Pesaro il 23 febbraio aggiungendo di giorno in giorno sempre più nuove date a Bologna e il 5 maggio al Mediolanum di Milano , e altre date negli stadi, il 16 luglio al Nereo Rocco di Trieste, il 20 e 21 luglio all’Olimpico, il 24 e 25 luglio a San Siro, sono giunti alla tappa napoletana al Teatro Palapartenope con un’attesa e un entusiasmo strabiliante del loro appassionatissimi funs.
Pubblico delle grandi occasioni, d’altronde questo concerto era attesissimo da tantissimo tempo e finalmente una delle band più scatenate del rock degli ultimi anni è giunta anche a Napoli con il loro nuovo “Loud Kids Tour” del quale loro stessi hanno parlato alla stampa con grandissimo entusiasmo:
«Vi annunciamo con grande emozione che il nostro LOUD KIDS tour si è fatto ancora più rumoroso ed è diventato mondiale!» «Il LOUD KIDS tour è cresciuto e comprenderà le nostre prime vere date da headliner negli Stati Uniti. Mentre la capienza di tutti gli show europei al chiuso è stata incrementata, per via della grande richiesta. Abbiamo inoltre aggiunto alcune nuove date per tutti coloro che non sono riusciti a prendere i biglietti in tempo. Naturalmente, non è facile per noi parlare di musica dal vivo mentre la guerra affligge l’Ucraina e provoca la sofferenza di così tante persone innocenti. Siamo devastati per il popolo ucraino e vogliamo dimostrargli la nostra totale solidarietà. A causa delle decisioni prese da chi è al potere, decisioni che affliggono le vite di civili innocenti, non ci esibiremo in Russia. Dobbiamo essere uniti per la pace, ora e per sempre»
Il ritorno di Victoria, Damiano, Thomas e Ethan dopo il grande trionfo del Circo Massimo di Roma, arriva dopo la pubblicazione del nuovo album “RUSH!”, uscito il 20 gennaio e balzato al n.1 in classifica in 15 paesi e in top in 5 in 20 paesi. L’Album, prodotto da Max Martin e Fabrizio Ferraguzzo, ha raggiunto oltre 700 milioni di stream.
Due ore di rock potente, accompagnate da uno spettacolare disegno di luci, in cui la band presenta live i brani del nuovo disco, come la trascinante “Baby Said”, “Don’t wanna sleep” e “Bla bla bla” che mostrano tutta la spavalderia del rock’n’roll, l’impetuosa “Kool Kids” dall’energia punk e le struggenti ballad “The Loneliest” e “Timezone”, ma anche “Gossip”, che vede nella versione studio la straordinaria collaborazione del leggendario Tom Morello. Non mancheranno brani in italiano come “La Fine”, “Mark Chapman”, “Coraline” e “Torna a casa”, insieme a moltissimi altri successi, già amati dai fan, come “Mammamia” e “Supermodel”.
A fare da cornice una produzione del tutto innovativa composta da oltre 300 corpi illuminati e quasi 40 universi di programmazione, il tutto sorretto da una struttura di oltre 150 metri, per un peso complessivo di 40 tonnellate. Questo tetto luminoso crea una vera e propria coreografia, in cui ciascun componente – di forma diversa – si muove curvandosi e sfruttando tutto il perimetro aereo, grazie agli oltre 70 motori più quasi altri 60 a velocità variabile, contribuendo a immergere ancora di più lo spettatore nello show con un movimento continuo per oltre due ore di spettacolo.
Insomma per questo nuovo Tour i Maneskin si sono impegnati al massimo sia nella musica che nel tipo di spettacolo di luci e di energia che li consacra ancora di piu’ a grandi protagonisti del rock italiano ed internazionale.
Annamaria De Crescenzo
Photoset by Mario Catuogno SpectraFoto
Credits: si ringrazia Vivo Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Damiano David, cantante
Victoria De Angelis, basso
Ethan Torchio batterista
Thomas Raggi chitarra
SETLIST:
- Don’t Wanna Sleep
- Gossip
- Zitti E Buoni
- Own My Mind
- Supermodel
- Coraline
- Baby Said
- Bla Bla Bla
- In Nome Del Padre
- Beggin’
- Timezone
- For Your Love
- Gasoline
- Torna A Casa
- Vent’Anni
- Amandoti
- I Wanna Be Your Slave
- La Fine
- Feel
- Mark Chapman
- Mammamia
- Kool Kids
- The Loneliest
- I Wanna Be Your Slave