GRUPO COMPAY SEGUNDO de Buena Vista Social Club – Live @ BOtanique, Bologna 25-7-201 …
Francisco Repilado Muñoz aka Compay Segundo, sarebbe rimasto probabilmente un grandissimo artista confinato nell’isola natìa, se non fosse stato per Ry Cooder che lo coinvolse nel progetto Buena Vista Social Club e grazie al film di Wim Wenders portò la musica cubana, in realtà un misto di blues, mambo, rumba, rimescolato in stile havanasound, a livello planetario. Sono i casi della vita, mentre il grande Ry si dilettava a insegnare a Keith Richards le accordature a sol aperto con sole cinque corde conferendo a Gimme me shelter un suono unico, Compay Segundo doveva lavorare in fabbrica per sbarcare il lunario.
Raggiunta la meritatissima fama Compay Segundo portò la sua arte fino all’esalazione dell’ultimo respiro, e malgrado i 90 anni suonati stava sul palco per oltre un’ora. Un esempio e una dote di cui ha voluto investire una selezione di musicisti tra cui due suoi figli, e proprio con un eccezionale Bargallò a guidarli, con la voglia di un ragazzino, il Grupo Compay Segundo ha trasferito l’Havana nel centro di Bologna, grazie all’Estragon Club in versione estiva al BOtanique. Location splendida e accogliente, quanto mai rivolta all’ecologia e al plastic free, e con una risposta fantastica da parte del pubblico, sia in termini numerici che di empatia, un popolo di fans entusiasti che ha ballato e cantato assieme alla band sul palco.
Ascoltando i suoi pezzi più famosi, Macusa, Bilongo, Veinte Años, Las Flores de la Vida e la mitica Chan Chan, si è potuto apprezzare la grande verve artistica di questo gruppo, l’attitudine al palco, la qualità del divertimento che possono assicurare con il loro genere colorato e fatto di suoni diversi. Strettissimo il legame con il pubblico che ha risposto sempre agli appelli del frontman Hugo, una bellissima serata di musica e calore a little Havana.
MAURIZIO DONINI
Photoset by DANIELE AVERSANO
Credits: si ringrazia Estragon Club per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Salvador Repilado Labrada direzione e contrabbasso
Félix Martínez Montero armonico e choeurs
Hugo Garzón Bargalló prima voce e maracas
Nilso Arias Fernández seconda voce e chitarra
Rafael Inciarte Rodríguez direzione musicale e choeurs
Haskell Armenteros Pons clarinetto e choeurs
Rafael Inciarte Cordero clarinetto basso
Rafael Fournier Navarro percussioni e choeurs
Yoel Matos Rodriguez chitarra e choeurshttp://www.jokeandbuzz.com
https://www.facebook.com/grupocompaysegundoofficial
http://www.botanique.it
https://www.facebook.com/BOtaniqueFestival
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.