GRAHAM NASH “Lunaria Festival” – Live @ Recanati (MC) 1-7-2018
Ardua impresa ripercorrere in novanta minuti 50 anni di carriera: The Hollies, il percorso con Crosby Stills e Young, la storia d’amore con Joni Mitchell (a cui dedicherà “Simple Man”), l’incontro con Bob Dylan, passando per Woodstock fino ai giorni nostri. Missione compiuta pienamente tra chitarra e tastiera, affiancato da due musicisti d’eccezione quali il chitarrista inglese Shane Fontayne (Lone Justice, Bruce Springsteen,Sting) ed il tastierista Texano compaesano di Buddy Holly Todd Caldwell (otto anni con Crosby, Stills e Nash) e sostenuto da una voce ammaliante e gagliarda la quale non tradisce minimamente i suoi 76 anni in giro per il mondo. Tra i vari pezzi anche Bus Stop dei The Hollies e poi i tanti successi con Crosby, Stills e Young come Wasted On The Way, Right Between the Eyes, Marrakesh Express, Wind on The Water, Just a Song Before I Go, Chicago e Cathedral, “A day in the life” dei Beatles e “Everyday” di Buddy Holly.
Pubblico attento, partecipe ed a tratti “rumoreggiante” di ammirazione fino alla chiusura con omaggio al Poeta dell’Infinito la cui statua fronteggia il palco: “Voglio dedicare questa canzone a Giacomo Leopardi un grande poeta che ha composto le sue opere con il cuore e con la mente, la parola è potente e può cambiare il mondo” prima di intonare “Teach the Children” accompagnato dei fan non ancora paghi del loro beniamino. Il Sindaco di Recanati Francesco Fiordomo ha consegnato a Graham Nash il “Quattrino” simbolo di Recanati e massima onorificenza con cui vengono insignite le più alte personalità ospiti della Città.
Report & photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Lunaria e Musicultura per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Prossimi appuntamenti di Lunaria a Recanati:
5 luglio RON canta Lucio
12 luglio LE VIBRAZIONI
19 luglio LOREDANA BERTÈ
23 luglio LO STATO SOCIALE
Recanati, Piazza Leopardi (21.30)
Ingresso libero
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.