GORAN BREGOVIC @ SEQUOIE MUSIC PARK – BOLOGNA – 21-07-2022
GORAN BREGOVIC – SEQUOIE MUSIC PARK – BOLOGNA – 21-07-2022
Arriva a Bologna, al Sequoie Music Park all’interno del Parco delle Caserme Rosse, Goran Bregović.
Autore di splendide colonne sonore di alcuni tra i più grandi successi di Emir Kusturica, come “Il tempo dei gitani, “Arizona Dream” e “Underground”, è riuscito negli anni a creare un perfetto mix tra musiche folk balcaniche dai ritmi forsennati, rock ed elettronica.
Accompagnato dalla fedele Wedding and Funeral Band, composta dalle percussioni e dalla voce di Muharem Redzepi, dai fiati che partono dal fondo della platea e raggiungono il palco, e dalle due coriste bulgare, il musicista bosniaco presenta un repertorio di tutto rispetto, all’interno del quale non possono mancare brani provenienti dai già citati episodi cinematografici, su tutti “Kalashnikov”, che manda letteralmente in visibilio il pubblico che aveva già lasciato i propri posti a sedere per lanciarsi nei balli più sfrenati.
Sembra davvero di trovarsi all’interno di una gigantesca festa di paese dove diverse culture, religioni, classi sociali, si incontrano e si fondono grazie al miracolo della musica.
Grazie Goran, sei sempre il benvenuto in Italia.
MARCO PRITONI
Credits: si ringrazia Unipol Arena per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.