GOGOL BORDELLO special guest Joe e i Fratelli – Live @ Arti Vive Festival, Soliera ( …
Il live di ieri sera, iniziato all’incirca alle ore 22.00 e preceduto da “Joe e i Fratelli” si è rivelato baldanzoso e ritmato fin dalle prime note di “Sally”. “Never Young”, “Not a Crime” e “Immigrant Punk” sono state accolte con entusiasmo caloroso, mentre con “My Companjera” sono state toccate le corde più profonde del pubblico presente pronto a cantare in coro e intonare il ritornello di questa gipsy-ballad. Il carisma indiscusso del leader Eugene Hùtz si è rivelato in tutta la sua energia. Un vulcano, un esubero di quella mascolinità e virilità che oggigiorno manca ai più, un vero esempio di uomo con la “U” maiuscola e di rocker che sa tenere il palco. Il violino del russo Sergej Rjabcev, straordinario e potente, sembrava infiammarsi, alternandosi qua e là alla chitarra, producendo -nel complesso- un terremoto d’emozioni adrenaliniche.
La gente, in perenne movimento, si divideva tra pogo feroce e balletti individuali sparsi qua e là lungo il “recinto” che contornava il palco di “ArtiVive Festival”.
Un’idea vincente, quella di chiamare una band capace di creare un’atmosfera zingaresca e libertaria, pregna di pathos e vitalità, a contrasto col piattume dell’esistenza. Da “It is the way you name your ship” a “Wonderlust King” il ritmo è rimasto sempre sostenuto come una grande erezione di massa. Un live erotico, a tinte forti. Un concerto dove sudore, colori, suoni e rumori si sono amalgamati così bene da far urlare il bis, da far cantare come una ola da stadio: “O uscite o noi non ce ne andiamo”. “Pala Tute” e “Alcohol” hanno scaldato il già cocente clima.
I brani finali si sono rivelati la benzina che fa alzare definitivamente la fiamma producendo un generale incendio. Un live, vivo per davvero, una folla che si è rivelata “gruppo”. Anima, cuore e corpo: grazie davvero per questo benefico (Gogol) Bordello!!!
DAFNE D’ANGELO
Photoset by STEFANO NIERI
Credits: si ringrazia Hub Music Factory per la gentilissima disponibilità ed Arti Vive per la perfetta organizzazione dell’evento.
Eugene Hutz (Vocals/Guitar)
Sergey Ryabtsev (Violin)
Thomas Gobena (Bass)
Pedro Erazo-Segovia (Vocals/Percussion)
Pasha Newmerzhitsky (Accordion)
Boris Pelekh (Guitar)
Alfredo Ortiz (Drums)
Pamela Racine (Vocals/Percussion)
Vanessa Walters (Vocals/Percussion)
GOGOL BORDELLO:
http://www.gogolbordello.com
https://www.facebook.com/gogolbordello
https://twitter.com/gogolbordello
https://www.instagram.com/hutz_eugene
https://www.instagram.com/gogolbordello
special guest: Joe e i fratelli
opening act: RIFKIN KAZAN / Dea Dea
https://www.facebook.com/events/586595238171008