Now Reading
Giorgio Poi @Latteria Molloy 6-1-2023

Giorgio Poi @Latteria Molloy 6-1-2023

Giorgio POI @ Latteria Molloy 06/01

“Cantante di musica leggera che interpreta brani scritti o musicati da lui stesso”. Treccani dà questa definizione del termine cantautore; vicino ci potrebbe essere l’immagine di Giorgio Poi. Sia in senso letterale che metaforico, Giorgio Poi rappresenta ciò che oggi può ancora definirsi cantautorato, dove l’attributo “leggera” che si trova nella definizione è un timbro di valore assoluto nel lavoro di un musicista.

Nel giorno in cui, tradizionalmente, finiscono le feste, inizia un nuovo anno musicale alla Latteria Molloy. Si apre anche un anno dispari, cosa che negli ultimi tempi ha corrisposto all’uscita di un album di Giorgio Poi: “Fa niente” nel 2017; “Smog” nel 2019; “Gommapiuma” nel 2021. Cosa ci riserverà il 2023?

Per il momento ci accontentiamo di ripercorrere la strada tracciata in questi anni. E non è niente male.
Il concerto, infatti, passa attraverso la storia della musica di Giorgio Poi, dove il ritmo e la fluidità dei suoni sembrano delineare un ideale “tappeto” sul quale scorrono parole, immagini ed emozioni.
Si parte con un terzetto di canzoni dall’ultimo album (“Gommapiuma”, “Barzellette” e “I Pomeriggi”) e poi è un continuo andare avanti e indietro nel tempo con pezzi di periodi diversi. Ma è sempre Giorgio Poi, lo stile è inconfondibile.

Sul finire del concerto il salto temporale maggiore: da “Niente di strano”, primo singolo uscito nel 2016, a “Ossesso”, ultimo e di sei anni più giovane, che sembra segnare un passo in avanti nella musica del cantautore. Rimane giusto il tempo di rendere omaggio alla città di Brescia con “Missili”, brano cantato con il bresciano Frah Quintale, prima della chiusura.

È la terza presenza in Latteria MOlloy per Giorgio Poi, come ricorda lui stesso, ma siamo già tutti pronti per un altro incontro.

EmmeBi

Photoset by Daniele “DiKi” Di Chiara

SETLIST:
Gommapiuma
Barzellette
I Pomeriggi/Erica
Rococo
Vestito Bianco
Paracadute
Vinavil
Giorni Felici
Supermercato/Napoleone/Stella
Acqua Minerale
La Musica Italiana
Niente di strano
Ossesso
Missili
Moai
Tubature