Now Reading
Giorgia @Unipol Arena Bologna – 24 Novembre 2023

Giorgia @Unipol Arena Bologna – 24 Novembre 2023

Giorgia “Blu Live- Palasport” 24 Novembre 2023- Unipol Arena Bologna

Avere il controllo della voce, del registro, della modulazione non significa avere delle “regole”, non significa la “normalità” e questo si evince in un concerto di Giorgia sin dalla prima nota. Che lei abbia una estensione vocale notevole, che sappia modulare e toccare le note (tutte) questo lo sappiamo, e sappiamo che tocca anche le corde dell’anima in maniera profonda con i testi, ma vederla e sentirla dal vivo è tutt’altra cosa! Il soul, il funky, il pop e anche il rock (e pure l’headbanging) racchiuso in un live sia intimo che allegro, sia acustico che elegante: tutti gli “spiriti liberi” di Giorgia racchiusi in una scaletta da cantare, da ballare, da ascoltare, da ricordare.
Ci sono tutti i brani che l’hanno fatta conoscere, quelli dell’ultimo album, i suoi pezzi preferiti quindi le cover, le canzoni in acustico; un crescendo di emozioni passando da “Io fra tanti” a “Normale”, da “Quando una stella muore” (toccante, con quegli occhi che guardano lassù…) a “Gocce di memoria”, a un momento tutto della band, in cui si susseguono “Fly Away”, “Kashmir” e “Whole Lotta Love”, memorabile!
Cambio d’abito per Giorgia che strappa un lunghissimo applauso per una “E poi” che accappona la pelle; il momento acustico da seduta in cui dice al pubblico che quella è una sua dimensione perchè “quando ho iniziato cantavo nei club e sono abituata, mi piace molto” e canta accompagnata dal chitarrista e dalla corista  “L’eternità e “Per fare a meno di te”.
Si continua e, dopo “Come neve”, chiede il “permesso” per poter ballare tutti insieme “perchè con questo brano si dovrà farlo” e partono le note di “I Wanna Dance With Somebody” della mai dimenticata Witney Houston, il pubblico della platea si riversa sotto il palco dove lei e i musicisti, tutti davanti e non paghi del momento “topico” continuano e la nostra intona “Toxic” di Britney Spears: scatenatissima!
Si torna ai brividi con “Parole dette male” (brano che secondo me meritava il podio a Sanremo) e poi sul finale con una standing ovation incredibile per i brani “Di sole e d’azzurro”, “Come saprei” e “Credo”.
Non solo una delle voci femminili più amate ma anche una donna affabile, vicina e semplice: unica come la sua voce.

NOME EDITOR Monica Atzei

Photoset by Andrea Nascetti

Credits: si ringrazia Studios Concerti e Unipol Arena per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Diana Winter (voce e chitarra)
Andrea Rigonat (chitarre)
Andrea Faustini (voce)
Fabio Visocchi (tastiere)
Gianluca Ballarin (piano, tastiere e programming)
Mylious Johnson (batteria)
Sonny T (basso, chitarra, direzione musicale)

SETLIST:
Io fra tanti
I Feel Love (Donna Summer cover)
Nessun dolore
Normale
Quando una stella muore
Non mi ami
Vivi davvero
Gocce di memoria
Vanità
Spirito Libero
Fly Away (Lenny Kravitz cover)
Kashmir (Led Zeppelin cover)
Whole Lotta Love (Led Zeppelin cover)
E poi
The Wind Cries Mary (Jimi Hendrix cover)
Oronero
Atacama
Senza confine
Un amore da favola
L’eternità
Per fare a meno di te
Posso farcela
Come neve
I Wanna Dance With Somebody ( Who Loves Me) (Whitney Houston cover)
Toxic (Britney Spears cover)
La gatta (sul tetto)
Parole dette male
Viaggio della mente (VDM)
Tu mi porti su
Di sole e d’azzurro
Il mio giorno migliore/Don’t Stop the Music
Come saprei
Credo