GIANNA NANNINI “Fenomenale tour 2018” – Live @ Teatro di Verdura, Palerm …
Ad accoglierla su palco di Palermo una marea di persone e non solo! Il concerto inizia nonostante un’allerta meteo giallo, ma si sa negli ultimi tempi Palermo ci ha abituati a strani cambiamenti improvvisi di clima, quindi tutto comincia sotto un paio di gocce indecise. Gianna compare sul palco con un completo bianco molto elegante e raffinato nonostante le sue immancabili scarpe da ginnastica!
Si comincia subito con Latinlover, Fenomenale e Cinema, tutte d’un fiato, c’è aria di tempesta, quindi non ci si può perdere in troppe chiacchiere, c’è un concerto da portare avanti ed i fan da accontentare. Qualche breve ringraziamento a Palermo e alla sua gente e si riparte subito con Piccoli particolari, I maschi e Fotoromanza ma insieme a questa arriva la tanto temuta pioggia. Solo un paio fra il pubblico decidono di scappare prima che sia troppo tardi, il resto del Verdura fa fronte duro e rimane insieme alla Nannini sotto la pioggia. Lei per star “vicina” al suo pubblico decide di indossare un impermeabile e cantare al di la della copertura… “Palermo, io continuo” ed il boato fragoroso del pubblico in estasi. La sensazione è quella che Palermo abbia atteso troppo tempo Gianna per arrendersi al mal tempo.
Ma nonostante le canzoncine propiziatorie di Gianna contro la pioggia, le sue richieste al cielo e l’icitamento alle nuvole di andar via, pezzo dopo pezzo la pioggia rinforza, c’è ancora tempo per Ragazzo dell’Europa e Profumo, ma la pioggia sembra non volerne sapere di lasciare il Verdura. Gianna è ormai fradicia, ma “Io continuo sai! Continuo ancora!” ed è la volta di Io, Gianna non si vuole proprio arrendere, ma parte del pubblico lo ha già fatto, la pioggia è rinforzata troppo ed il rumore dei tuoni riesce talvolta a superare quello delle possenti casse del Verdura. Sotto un nubifragio inaspettato e contro la voglia di tutti la Nannini conclude il suo attesissimo concerto con Sei nell’anima urlando a squarcia gola e senza l’ausilio del microfono che ormai ha ceduto alle intemperie. Avremmo voluto raccontarvi tanto di più, ma purtroppo per noi la serata è finita troppo presto con le forze dell’ordine che ci intimavano di metterci in salvo.
Un concerto sentito, voluto, cercato, sofferto e desiderato. Noi speriamo soltano di non essere “Lontani dagli occhi” e lontani dal cuore di Gianna. L’augurio da parte di tutti è di rivederla il più presto possibile e di poter trascorrere, questa volta, un’intera serata in sua compagnia.
Eleonora Barbaro
Photoset Azzurra De Luca
Credits: si ringrazia la Puntoeacapo Concerti ed il Teatro di Verdura di Palermo, per l’organizzazione dell’evento ed il corpo della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco per l’intervento e la messa in sicurezza di tutti.
- Latinlover
- Fenomenale
- Cinema
- Piccoli particolari
- I maschi
- Fotoromanza
- Ragazzo dell’Europa
- Profumo
- Io
- Sei nell’anima
Sul palco con Gianna Nannini:
Thomas Festa – chitarra
Davide Tagliapietra – chitarra,
Will Medini – tastiera
Daniel Weber – basso
Moritz Muller – batteria
Anna Camporeale – cori
Isabella Casucci – cori
Roberta Montanari – cori
http://www.giannanannini.com
http://www.facebook.com/GiannaNannini
http://twitter.com/GiannaNannini
https://www.youtube.com/channel/UC8LvXEdAXayo_60l0FuEVXQ
https://instagram.com/officialnannini
https://plus.google.com/+GiannaNannini