Now Reading
GIANNA NANNINI “Fenomenale il tour 2018” – Live @ Pal Art, Acireale (CT) …

GIANNA NANNINI “Fenomenale il tour 2018” – Live @ Pal Art, Acireale (CT) …

Il Vulcano Nannini scuote anche l’Etna!
 
Gianna, Gianna, Gianna!!! Finalmente ha inizio l’ultima tappa di questa parte del tour, che possiamo definire davvero Fenomenale!
Di cose ne sono successe durante il tour, l’incidente di Genova sembra quasi un ricordo, il pacchianissimo trono è parte della scena del tour ormai. I fan si affollano per far le foto con lui prima che il concerto abbia inizio… il trono è ormai un divo! Come dicevo tutto diventa Fenomenale in questo tour!
Ma andiamo al sodo.
Infortunio o no la Nannini è sempre la Nannini. Grinta, passione, forza e la giusta dose di follia sono gli ingredienti del cocktail Nannini che da anni ormai ci spinge a seguirla.
Il pubblico mal diggerisce i posti a sedere, ma giustamente stretto dalla sicurezza, torna a sedere prima che tutto abbia inizio.
E no… così non va! Gianna entra e senza neanche intonare la prima canzone chiama tutti sotto il palco!!! Bell’effetto per Gianna, molto meno per una piccola parte di pubblico che avrebbe voluto stare seduto come preventivato dal biglietto.
Inizia il concerto con Fenomenale seguita a ruota da Cinema. Quasi al termine de I Maschi  d’untratto i teli che avvolgono il palco e nascondono la scenografia delle luci, cadono di colpo con un pronto boato del pubblico e si ricomicia con una Ragazzo dell’Europa e Fotoromanza. La prorompente forza della Nannini si dissolve in teneri e dolci abbracci quando è il momento di Ogni tanto ed è come se l’emozione di quella figlia tanto attesa ritornasse intatta come quel giorno.

Una breve pausa ed un ringraziamento alla Sicilia, ai suoi sapori e ai suoi odori, “se tutti vengono qui e ci ritornano di continuo ci sarà un perchè!” E quindi la Sicilia si merita una dedica speciale tutta per se Profumo che viene seguita poi da Pensami. Durante questo pezzo la security riesce con difficoltà a far tornare tutti ai loro posti. Ma la Nannini stasera è davvero discola e intonando le prime note di  Io stuzzica il pubblico a tornare sotto palco… non c’è nulla da fare! E’ l’ultima tappa di questa prima parte del tour e lei non vuol proprio finirla da brava ragazza! 

Un paio di cambi d’abito, il pronto ed indispensabile assisitente che la porta in braccio dentro e fuori dal palco e un’infilata di grandi successi Amandoti, Se nell’anima fino a Bello e impossibile. La Nannini si diverte con il suo pubblico e non ha premura di portare a termine questa tappa, “Stasera possiam far tardi“, poi un nuovo stacco per ringraziare tutto il suo staff, la band, gli amici… la scala della scenografia dalla quale è caduta e mille volte grazie al suo pubblico con il quale intona a squarcia gola “Ciuri ciuri” popolarissima canzone siciliana di fine ‘800  rivisitandola alla fine in chiave metal! Il pubblico la adora!
Sembra tutto finito con la sua Meravigliosa creatura, i saluti, gli inchini, i fiori e la band che lascia il palco, ma i più avvezzi non ci cascano più… c’è ancora tanto che deve accadere!

Un Amore Gigante sale sul palco insieme alla Nannini, vi chiederete in che senso… nel senso stretto del termine. Un enorme cuore gonfiabile accompagna l’ingresso di Gianna ed inizia a rimbalzare sulle teste del pubblico che ne rimane rapito, mentre Gianna canta sul palco con cuori fiammeggianti alle spalle. Così ha inizio l’ultima parte di questo concerto. Ed è veramente un amore gigante quello degli italiani per il calcio e quindi quale miglior canzone può seguire a ruota se non Un’estate italiana. Il palco s’illumina di piccole stelle durante le strofe per poi trasformarsi in un enorme tricolore durante il ritornello ed il pubblico s’infiamma ancora ed ancora!

La Nannini ci saluta con Lontano dagli occhi e Un giorno disumano come quasi a voler sottolineare il dolore nel salutare il suo pubblico.
Le mancheremo, ci mancherà, ma la promessa prima di partire resta “Ci vediamo quest’estate!“. Guai a te Gianna! Adesso non puoi proprio mancare, ogni promessa è un debito e noi restiamo qui in attesa del tuo ritorno!
 
GIUSEPPE MERCADANTE
Photoset by AZZURRA DE LUCA © 2018- all rights reserved.

Ogni utilizzo delle immagini ivi incluse è vietata senza l’espresso consenso da parte dell’autore Azzurra De Luca
 
 
Credits: Si ringrazia la Goigest, FeP Group e la Giuseppe Rapisarda Management  per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

Scaletta
Fenomenale
Cinema
I Maschi
Ragazzo dell’Europa
Fotoromanza
Ogni tanto
Profumo
Pensami
Io
Amandoti
Sei nell’anima
Sabbie mobili
Notti senza cuore
Contaminata
America
Bello e impossibile
(Ciuri Ciuri)
Latin lover
Meravigliosa creatura
 
Amore gigante
Un’estate italiana
Lontano dagli occhi
Un giorno disumano
 
Band
Davide Tagliapietra – chitarra
Thomas Festa – chitarra
Will Medini – tastiera
Daniel Weber – basso
Moritz Muller – batteria
Roberta Montanari – cori
Annastella Camporeale – cori
Isabella Casucci – cori

http://www.giannanannini.com
http://www.facebook.com/GiannaNannini
http://twitter.com/GiannaNannini
https://www.youtube.com/channel/UC8LvXEdAXayo_60l0FuEVXQ
https://instagram.com/officialnannini
https://plus.google.com/+GiannaNannini