Now Reading
GEOFF TATE @ Alchemica Music Club Bologna 10-3-2022

GEOFF TATE @ Alchemica Music Club Bologna 10-3-2022

GEOFF TATE “30th Anniversary of Empire and Rage for Order” @ Alchemica Music Club Bologna 10-3-2022

Finalmente stasera abbiamo l’occasione di ascoltare live, in piedi, nella nostra città un artista internazionale di tutto rispetto: Geoff Tate, Ex frontman dei Queensryche, ormai avviato verso la carriera solista e con gli Operation:Mindcrime, che presenta (in ritardo di due anni causa limitazioni per la pandemia) il trentesimo anniversario di due gioielli come “Empire” e “Rage for Order”. L’ugola d’oro dalla spaventosa estensione di ben 4 ottave, stasera ha tenuto decisamente alta la bandiera del prog metal, esibendosi in uno show scoppiettante e lunghissimo, della durata di circa due ore.

Ma prima di deliziarci con le sue abilità canore il palco viene scaldato dai Sons Of Sounds, band tedesca a conduzione familiare, dato che tra i componenti militano ben tre fratelli di sangue. Il loro sound non è sicuramente originale, e i brani, poco incisivi, non sembrano fare presa sul pubblico ancora poco numeroso, nonostante l’evidente entusiasmo del cantante, che a fine concerto sventola anche una bandiera italiana (al contrario!) con il logo della band e la scritta “grazie”.

Dopo di loro è il turno dei prog metaller australiani Darker Half, che ci presentano principalmente brani estratti dalla loro ultima uscita discografica “If You only Knew”, ricca di influenze power e che si rifanno ai primi Queensrÿche (per l’appunto), con un risultato ben più che piacevole e anche ben apprezzato dal pubblico che ora inizia ad accalcarsi in sala.

Ma è solo sulle prime note di Walk In the Shadows che l’atmosfera si scalda davvero, complice la forma invidiabile di Geoff Tate, che calca il palco con l’attitudine e l’esperienza di un vero mattatore, senza sbavature e nonostante l’ampio uso di cori dimostra di avere ancora una voce a dir poco impeccabile. La band che lo accompagna parla anche italiano, dato che due dei tre chitarristi sono nostri connazionali, i talentuosi Dario Parente e Walter Cianciusi, e la scelta di portare on stage tre chitarre sicuramente dà ai già bellissimi brani una potenza e una profondità che li arricchisce ancora di più.

La scaletta prosegue ovviamente con l’esecuzione integrale dell’album, permettendoci di ascoltare brani che dal vivo non vengono mai o quasi mai eseguiti, come The Whisper. Molto buona la resa della già citata Walk in the Shadows, come di Gonna get close to you, Surgical Strike e London.

Dopo una pausa di una ventina di minuti l’atmosfera torna a infiammarsi con Best I Can e Thin Line, introdotta dalle note del sax suonato da Geoff in persona, per poi passare a Jet city Woman e tutto il resto della scaletta dello splendido Empire, per concludere con l’encore composto da Last Time In Paris e una splendida Take hold Of The Flame, eseguita in modo davvero magistrale.

L’unico neo della serata? la speranza, rimasta vana, di sentire Queen Of The Reich, chiamata anche diverse volte dal pubblico in sala, dato che per la data dell sera precedente a Roma era stata proprio il brano di chiusura… sarà per la prossima volta, sperando che non vi sia da attendere troppo!

Report & Photoset by ALESSANDRA MERLIN

Credits: si ringrazia MVO Concerti per la gentilissima disponibilità e l’Alchemica Music Club per la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Geoff Tate – voce, sax
Dario Parente – chitarra
Walter Cianciusi – chitarra
Kieran Robertson – chirìtarra
Jack Ross – basso
Daniel Laverde – batteria

Geoff Tate
www.geofftate.com
https://www.facebook.com/GeoffTateOfficial
twitter.com/geofftate
https://www.youtube.com/channel/UCCSzQ81yRrzf5dVhczoNa7w
https://www.instagram.com/geofftateomc
Sons of Sounds: https://www.facebook.com/sonsofsounds
Darker Half https://www.facebook.com/darkerhalf/events

SETLIST:

Part 1:
Walk In The Shadows
I Dream In Infrared
The Whisper
Gonna Get Close to You
The Killing Words
Surgical Strike
Neue Regel
Chemical Youth (We Are Rebellion)
London
Screaming in Digital
I Will Remember
Part 2:
Best I Can
The Thin Line
Jet City Woman
Della Brown
Another Rainy Night (Without You)
Empire
Resistance
Silent Lucidity
Hand On Heart
One And Only
Anybody Listening?
Encore:
Last Time In Paris
Take Hold Of The Flame