GAZZELLE – in concerto a BARI @ “Pala Florio” 5 febbraio 2020
Gazzelle: il fenomeno indie, ritorna a Bari con il suo Post Punk tour
a cura di Roberta Lobascio
Tra le poche mete previste per il nuovo Post punk tour di Gazzelle, nome d’arte Flavio Bruno Pardini , nei principali palazzetti in Italia c’è stato anche il Palaflorio di Bari. Il giovane cantautore romano, diventato ampiamente conosciuto negli ultimi due anni nel panorama contemporaneo musicale italiano, con le sue canzoni conta attualmente milioni di ascolti. Inoltre, solo recentemente, l’artista ha partecipato a due grandi eventi all’Arena di Verona: i Seat Music Awards 2019, dove è stato insignito del premio per il live e il POWER HITS ESTATE 2019 organizzato da RTL 102.5.
Post punk, terzo album in studio dell’artista , uscito il 25 ottobre dello scorso anno per l’etichetta indipendente Maciste Dischi, contiene 13 tracce e si presenta come una continuazione stilistica del suo precedente lavoro Punk del 2018 . Tra i principali brani più ascoltati in radio, ricordiamo: Sopra” (certificato disco di platino da FIMI – GfK), “Scintille” (certificato disco d’oro da FIMI – GfK), “Punk” (certificato disco d’oro da FIMI – GfK) e “Polynesia” (certificato disco d’oro da FIMI – GfK), oltre all’acclamato nuovo singolo “Settembre“.
Il genere musicale evocato nel titolo “Post Punk” non c’entra nulla non solo con i brani dell’artista, ma anche con le sue influenze musicali che vanno in tutt’altre direzioni: testi dal linguaggio semplice ed essenziale, che accostano la malinconia ad un romanticismo tipicamente pop; con tematiche che vanno dall’ amore alla solitudine, usando spesso basi melodiche e articolate, in antitesi ai temi trattati.
Tale essenzialità è stata anche alla base del suo concerto al Palaflorio di Bari: presenza scenica non espansiva, così come anche il palco sgombro, costituito da due livelli: su quello più basso si muove il cantante e dove posa il suo gin tonic che sorseggia per lo spettacolo. Su un piano più alto trova posto la band composta da chitarra, tastiere, basso batteria ed un quartetto d’archi. Alle spalle del gruppo, invece, ed alla base del piano superiore scorrono immagini colorate e riprese video in bianco e nero del concerto . Ovviamente lo spettacolo è stata un’occasione per ascoltare i suoi cavalli di battaglia ed i tanti successi che hanno segnato la sua breve carriera, tra questi ricordiamo il primo brano “Scintille “, dell’ album precedente, “Sopra”e il pezzo maggiormente ascoltato nell’ultimo periodo Polynesia
Photoset by ALESSANDRO LONOCE
Credits: si ringrazia WORDSFORYOU e VIVO CONCERTI per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
SETLIST:
- Scintille
- Non c’è niente
- OMG
- Meglio così
- Sbatti
- NMRPM
- Nero
- SMPP
- Settembre
- Sayonara
- Stelle filanti
- Greta
- Martelli
- Meltin pop
- Polynesia
- Zucchero filato
- Vita paranoia
- Sopra
- Coprimi le spalle
- Un canzone che non so
- Punk
- Non sei tu
- Quella te
- Scintille
- Tutta la vita