Now Reading
Fuochi sulla collina [Andrea Scanzi & Filippo Graziani] – Live @ Teatro Cicconi, …

Fuochi sulla collina [Andrea Scanzi & Filippo Graziani] – Live @ Teatro Cicconi, …

Fuochi Sulla Collina è uno spettacolo con tre protagonisti: Ivan Graziani è assolutamente il protagonista principale, a cominciare dalla scenografia che a parte un tavolino e due sedie è composta dai suoi quadri(eh si, era anche pittore) passando per le sue musiche e i suoi testi. La vita sul palco e nel quotidiano viene raccontata da un ottimo Andrea Scanzi che, sarà la dimensione contenuta del teatro(assolutamente tutto esaurito), sarà che lui oltre alla passione per il cantautore ha un’ironia sottile ed efficacissima, non solo descrive le varie esperienze dell’artista ma lo colloca perfettamente nel tempo, riuscendo quasi ad “evocarlo” e viene quasi da chiedersi come mai le sedie siano solo due sulla scena da tanto sembra essere presente Ivan. I commenti del giornalista spaziano da come Ivan si approcciava alla stesura di testi e musiche al pensiero di un artista che non ha mai ricevuto i giusti meriti tra gli artisti che “contano” e che, come lo stesso Scanzi non nasconde di certo, non era certo di facile comprensione. Il bello di tutto questo è che dalla platea si ha l’impressione di ascoltare un amico che parla del suo artista preferito( o uno dei preferiti) con tutto il pubblico,come si fosse appunto seduti intorno a un tavolino e il palco non separasse Andrea dal pubblico. Le canzoni, ma non solo visto il contributo che può dare nel racconto dei vari aneddoti, invece sono appannaggio di Filippo Graziani figlio di Ivan con talento immenso sia come chitarrista che come cantante(lo stesso Scanzi diceva e non a torto che a parte Ivan l’unico che riesce a rendere giustizia a livello vocale ai brani è proprio Filippo),bastano infatti una chitarra acustica e un microfono per trasmettere emozioni da pelle d’oca da quanto le sue interpretazioni si riescono ad avvicinare a quelle di Ivan. La scelta della scaletta poi è un’altra delle cose che rendono assolutamente da vivere questo spettacolo: infatti non tutti i brani suonati nell’alternanza tra le descrizioni di Scanzi e le esecuzioni di Graziani fanno parte dei “cavalli di battaglia” dell’artista ma sono selezionate proprio per cementare ancora di più la presenza già quasi tangibile di Ivan sul palco e anche a scoprire canzoni poco o niente conosciute ma di un valore assoluto.
Insomma un tributo per un artista poliedrico e pieno di sfaccettature che tra gli aneddoti e le
storie più serie( con il contributo di un testimone assolutamente di valore) racconta in modo approfondito e leggero le opere e la vita di un artista complesso e meraviglioso.
 
STEFANO CASCELLA
Photoset by ALESSANDRO BRAVETTI
 
Credits: si ringrazia AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
 
http://www.amatmarche.net
https://www.facebook.com/AmatMarche