Now Reading
FRANCO CERRI – Live at Grotta Omero (FG) 14-3-2015

FRANCO CERRI – Live at Grotta Omero (FG) 14-3-2015

Se è vero che la musica rende immortali, è altrettanto vero che suonare la chitarra rende longevi e il maestro Franco Cerri ne è la prova tangibile. Anche il luogo in cui questa serata si è svolta è davvero particolare. E’  la “Grotta Omero” situata nel centro storico di Foggia a pochi passi dalla cattedrale. Un posto molto intimo dove è possibile ascoltare musica raffinata dal vivo, che sembra ricordare proprio un jazz club degli anni 30′ dove non ci sono barriere tra gli artisti che suonano ed il pubblico. La tradizione jazz a Foggia ha inizio durante la seconda guerra mondiale, con l’arrivo degli americani in città e benché sia poco nota al grande pubblico posso dire che è una realtà piuttosto vivace.

La serata ha inizio verso le 21.30 dopo che tutti i partecipanti hanno cenato (altra particolarità del locale) e Franco Cerri sale sul palco. Inaspettatamente il concerto si trasforma in un tributo alla storia del Jazz in cui il maestro spiega la genesi dei vari pezzi, cosa li ha resi speciali e come li avrebbe eseguiti assieme ad un trio di musicisti locali di primissimo livello. In molti casi le canzoni sono diventate delle vere e proprie jam sessions con assoli di chitarra, basso, batteria e piano con un risultato molto accattivante. Il gruppo sembra trovarsi a proprio agio benché, come ci confessa lo stesso Franco Cerri, il tempo per le prove è stato piuttosto limitato.

Da segnalare un’insolita versione del brano di musica popolare “When the Saints go Marching in” arrangiata in chiave Jazz che diventa quasi una ninna nanna che contribuisce ancor di più a rendere l’atmosfera molto gradevole e rilassata. Viene eseguita anche il classico “My Funny Valentine” impreziosito dalla voce calda e suadente di Annamaria Longo che insieme ad  Angelo Palazzo promuove queste serate che mi permetto di definire culturali nella splendida cornice della “Grotta Omero”

La serata si conclude con un caloroso applauso da parte di tutto il pubblico presente all’evento. A fine concerto  Franco Cerri si è intrattenuto con il pubblico facendo le foto di rito e scambiando due chiacchiere mettendo in mostra lo stile dei musicisti di una volta.

Piccola nota chitarristica a margine: la chitarra utilizzata durante il concerto è di liuteria, e per chi può, consiglio vivamente di provare a costruire o a farsi costruire una chitarra. Si  avrà come risultato finale uno strumento con caratteristiche che più si avvicinano allo stile personale piuttosto che comprare una chitarra di produzione industriale che avrà sicuramente degli standard costruttivi più limitati e non sarà assolutamente “personalizzata”                                                                  

MARCO DELLE DONNE

Setlist:
BLUESETTE
BYE BYE BLUES,
DAYS OF WINE & ROSES
DON’ T GET OUT OF MY HEART
EAST OF THE SUN
INCENTIVE
IT COULD HAPPEN TO YOU
WHEN THE SAINTS GO MARCHING IN
LOOK FOR THE SILVER LINING
MY FUNNY VALENTINE (ANNAMARIA LONGO ON VOCALS)
SOMEDAY MY PRINCE WILL COME

Quartet:
FRANCO CERRI  guitar
SERGIO PICUCCI  bass guitar
ANGELO PALAZZO piano
TONY MOFFA drums

http://www.francocerri.com