Now Reading
FRANCESCO RENGA @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 10-12-2019

FRANCESCO RENGA @ Teatro EuropAuditorium, Bologna 10-12-2019

Francesco.Renga Tour.LAltra.metà Teatro.Europauditorium Bologna 2019 002

“L’altra metà tour”

Francesco Renga approda al teatro EuropAuditorium di Bologna con la quarantesima data del suo “L’altra metà tour”, che in questi mesi lo ha portato a calcare i palchi di tutta Italia. Ad aprire lo spettacolo è la canzone “L’unica risposta”, sulla quale il fan group delle “Renga’s angels”, coinvolgendo tutto il pubblico, ha allestito una coreografia con dei braccialetti luminosi per accogliere al meglio il cantante. La scaletta dello spettacolo è vastissima e, oltre a presentare i singoli dell’ultimo album di Renga, “L’altra metà”, ripercorre i suoi più grandi successi come “Angelo”, “Ci sarai” e “Meravigliosa”. Il palco è pieno di specchi, scelta dettata dalla volontà di rendere il pubblico pienamente protagonista del concerto. Tra un brano e l’altro Renga parla, si racconta e non perde l’occasione di dare qualche consiglio al suo amato pubblico; “Vivendo adesso”, ad esempio, diventa un monito a vivere a pieno la propria vita, perché, come dice il cantante, “non ci sarà un altro adesso”.

Renga parla tanto e parla d’amore: “In tutte le canzoni che ho cantato stasera ho parlato solo di questo e continuerò a parlare solo di questo perché l’amore è l’unico sole attorno al quale gravita un po’ tutto”. Un posto speciale è riservato all’amore più potente di tutti, quello di un figlio per la madre. Alla madre, scomparsa quando era solo un ragazzino, Renga dedica “Ancora di lei”, uno dei pezzi più emozionanti di tutto il concerto, durante il quale, il pubblico, profondamente commosso, regala al cantante una standing ovation.

Sulle note di uno degli ultimi brani, “L’amore altrove”, portato al successo con Alessandra Amoroso, il cantante scende finalmente in mezzo al suo pubblico che lo acclama a gran voce. A chiudere lo spettacolo sono l’ultimo successo sanremese “Aspetto che torni”, l’intramontabile “Raccontami” e l’ultimo singolo di Renga, “Normale”, rilasciato lo scorso ottobre in duetto col collega Ermal Meta. Il cantante lo sceglie per concludere il concerto con un elogio alla quotidianità e, appunto, alla normalità, congedandosi così dal pubblico bolognese, che rivedrà il 17 dicembre, in una nuova data, sempre al teatro EuropAuditorium.

CHIARA MONTESANO

Photoset by DANIELE AVERSANO

Credits: si ringrazia Teatro EuropAuditorium  per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Fulvio Arnoldi
(chitarra acustica e tastiere)
Vincenzo Messina (pianoforte e tastiere)
Stefano Brandoni (chitarre)
Heggy Vezzano (chitarre)
Phil Mer (batteria)
Gabriele Cannarozzo (basso)

SETLIST:

  1. L’unica risposta
  2. La tua bellezza
  3. Nuova luce
  4. Come te
  5. L’odore del caffè
  6. Migliore
  7. Vivendo adesso
  8. Ancora di lei
  9. Angelo
  10. A un isolato da te
  11. Ci sarai
  12. Era una vita che ti stavo aspettando
  13. Il bene
  14. Meravigliosa
  15. Medley: Dove il mondo/L’Impossibile/Cambio direzione/L’uomo senza età/Ferro e cartone/Faccia al muro (la nuda verità)/Un’ora in più
  16. L’amore altrove
  17. Scriverò il tuo nome
  18. Prima o poi
  19. Il mio giorno più bello del mondo
  20. Guardami amore
  21. Aspetto che torni
  22. Raccontami
  23. Normale
RENGALOCANDINA