FRANCESCO DE GREGORI @ “OVERSOUND MUSIC FESTIVAL” – MOLFETTA 26 AGOSTO 2 …
“Banchina San Domenico” Molfetta, 26 agosto 2024 – Ospite della serata, Francesco De Gregori per un concerto intimo e intenso, all’insegna del diretto contatto col pubblico.
Anticipato da Angela Baraldi, già ospite di diversi tour del cantautore romano, poco prima delle 22.00 De Gregori in semplice t-shirt e berretto rosso, con pantaloni beige e occhiali, sale sul palco e accompagnato dalla ricca formazione inizia il concerto con “L’abbigliamento di un fuochista” e “I muscoli del capitano”, entrambi brani tratti dall’epopea del Titanic tanto cara a De Gregori.
Francesco De Gregori impreziosisce il concerto spiegando spesso la genesi di diversi brani e il significato, fanno parte di questi “Buffalo Bill” ispirata al celebre personaggio western, “L’uccisione di Babbo Natale”, scritta durante un Natale difficile, e il blues di “Numeri da scaricare” tributo alle deportazioni durante il secondo conflitto mondiale.
Una delle due cover del concerto è la celebre “Diamante” scritta su richiesta di Zucchero e ispirata alla nonna di questi, mentre ispirata alle tonalità di “My Way” (brano tanto caro a De Gregori) e “Giusto o Sbagliato” appartenente all’ultima uscita discografica Pastiche del 2024.
Dopo una breve pausa il Principe torna sul palco per la parte finale del concerto in cui invita Angela Baraldi a cantare insieme a lui una cover di Lucio Dalla “Anidride solforosa”, segue “Rimmel” e infine il valzer di “Buonanotte fiorellino” in cui il cantante propone a tutte le coppie e gli amici di ballare sotto al palco lasciandosi trasportare dalla bellezza della musica.
Per le 23.45 viene suonata l’ultima nota, la magia della musica si spegne, Francesco De Gregori e la band si congedano dal pubblico estasiato di Molfetta, concludendo l’ultimo appuntamento dell’ “Oversound Music Festival”.
Leonardo DeLarge
Photoset by: ALESSANDRO LONOCE
Album: ANGELA BARALDI
- 1
Album: FRANCESCO DE GREGORI
- 1
- 2
Credits: Si ringrazia l’ufficio stampa di MASCARA MILANO per la cortese disponibilità.
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.