FRANCESCO DE GREGORI op. ANGELA BARALDI @ Settembre Prato è Spettacolo 4-9-2024
FRANCESCO DE GREGORI “De Gregori dal vivo” op. ANGELA BARALDI @ Settembre Prato è Spettacolo 4-9-2024
Il concerto di Francesco De Gregori del 4 settembre 2024 a Prato, nell’ambito della rassegna “Settembre è Spettacolo,” ha confermato la maestria e l’abilità senza tempo del cantautore romano. Con Piazza Duomo come suggestivo sfondo, De Gregori ha portato sul palco i suoi brani più iconici, offrendo al pubblico un viaggio nella storia della musica italiana.
L’apertura è stata affidata alla bravissima Angela Baraldi, una presenza familiare nei tour di De Gregori, che ha scaldato l’atmosfera con il suo stile unico, iniziando con un pezzo storico per poi passare a presentare tre brani estratti dall’album di prossima pubblicazione. Accompagnata dal fedele Federico Fantuz alla chitarra acustica, la cantante ha dimostrato ulteriormente, se ma i ce ne fosse ancora bisogno, la poliedricità della sua arte che le permette di adattarsi a qualunque genere musicale, dal punk al cantautorato, con una capacità di scrittura sopra la media.
“Il Principe” inizia il concerto con “L’abbigliamento di un fuochista” e “I muscoli del capitano”, tratti dall’epopea da Titanic, ma ben presto De Gregori spiega le novità di questo tour, la prima è che “De Gregori parla”! Questa affermazione risalta per un artista che ha fatto della classe, della riservatezza, dell’elegante distacco dal gossip, un marchio di fabbrica. Questo lo porta a raccontare aneddoti e storie legati alla sua lunghissima carriera, a togliersi qualche sassolino dalla scarpa ricordando certi personaggi del mondo della canzone che, a inizio carriera, lo criticavano per la cripticità dei suoi testi (“Ma Pablo è morto o Pablo è vivo?”).
Accompagnato da una band di musicisti esperti, tra cui Guido Guglielminetti al basso, Carlo Gaudiello alle tastiere e Paolo Giovenchi alla chitarra, “Il Principe” inizia il concerto con “L’abbigliamento di un fuochista” e “I muscoli del capitano”, tratti da Titanic, ma ben presto De Gregori spiega le novità di questo tour, la prima è che “De Gregori parla!“. Questa affermazione risalta per un artista che ha fatto della classe, della riservatezza, dell’elegante distacco dal gossip, un marchio di fabbrica. Questo lo porta a raccontare aneddoti e storie legati alla sua lunghissima carriera, a togliersi qualche sassolino dalla scarpa ricordando certi personaggi del mondo della canzone che, a inizio carriera, lo criticavano per la cripticità dei suoi testi (“Ma Pablo è morto o Pablo è vivo?“). Dopo avere chiarito che in questo tour eseguirà molti brani poco conosciuti che vuole fare riscoprire al suo pubblico, continua raccontando la nascita di “Bufalo Bill” ispirata al celebre personaggio western, così esaltato dalla cultura del west, ma poi battuto dai nostrani butteri nella gara svoltasi in Maremma. “L’uccisione di Babbo Natale” ricordo di un Natale complicato e la genesi di “Diamante”, ispirata alla nonna di Zucchero e da lui portata al clamoroso successo, ma scritta proprio dal Principe su richiesta di Sugar Fornaciari. Dopo una breve pausa il Principe torna sul palco per la parte finale del concerto in cui invita Angela Baraldi a cantare insieme a lui una cover di Lucio Dalla “Anidride solforosa”, e non può fare mancare al suo pubblico un pezzo come “Rimmel”, che è oramai patrimonio popolare e nazionale. Si chiude la serata con il valzer di “Buonanotte fiorellino” in cui il cantante propone a tutte le coppie ufficiali e non ufficiali, di alzarsi, di andare sottopalco, ballando e perdendosi nella bellezza della musica.
Una serata perfetta nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Prato, dove iIl repertorio del cantautore ha evidenziato di avere sempre la capacità di toccare temi universali con una vena poetica inconfondibile, mantenendo viva l’attenzione del pubblico per tutta la durata dello spettacolo.
MAURIZIO DONINI
Photo di archivio ALESSANDRO LONOCE
Credits: si ringrazia Silvia Bacci Ufficio Stampa per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Angela Baraldi
Federico Fantuz – chitarra
http://www.angelabaraldi.it
https://www.facebook.com/angela-baraldi-121190064648689
https://instagram.com/billivacanza
SETLIST:
A piedi nudi
Cosmonauti
Bellezza dov’è
3021 L’Otello sulla Luna
BAND:
Francesco De Gregori
Guido Guglielminetti (basso e contrabasso)
Carlo Gaudiello (tastiere)
Primiano Di Biase (hammond)
Paolo Giovenchi (chitarre)
Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino)
Simone Talone (percussioni)
Francesca La Colla (cori)
http://francescodegregori.net
https://www.facebook.com/fdegregori
twitter.com/fdegregori
https://www.youtube.com/user/degregori
https://instagram.com/degregoriofficial
SETLIST:
L’abbigliamento di un fuochista
I muscoli del capitano
Bufalo Bill
Atlantide
Caterina
Stella stellina
L’uccisione di Babbo Natale
Falso movimento
I matti
Numeri da scaricare
Generale
Il cuoco di Salò
La leva calcistica della classe ’68
Diamante (Zucchero cover)
La valigia dell’attore
Pezzi di vetro
La donna cannone
Encore:
La storia
Anidride solforosa (Lucio Dalla cover) (with Angela Baraldi)
Rimmel
Buonanotte fiorellino
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.