FANTASTIC NEGRITO @ Teatro Romano Fiesole (FI) 20-7-2022
FANTASTIC NEGRITO @ Teatro Romano Fiesole (FI) 20-7-2022
Fantastic Negrito arriva a Fiesole per la prima delle sue quattro date italiane, per presentare nella splendida cornice dell’anfiteatro romano sui colli fiorentini il suo ultimo lavoro in studio White Jesus Black Problems. Tanta è l’attesa per vedere dal vivo una delle voci più eclettiche, adrenaliniche e coinvolgenti del panorama musicale internazionale, vincitore di ben tre Grammy award come miglior album blues contemporaneo con i precedenti tre lavori in studio.
E proprio l’adrenalina sarà il filo conduttore del concerto:: un palco un po’ scarno e un’immagine fissa sullo schermo non hanno frenato lo spettacolo offerto da Xavier e la sua band. Un’ora e mezza di montagne russe, di incroci verticali tra rock, blues, country, gospel, soul e funk, di energia allo stato puro, un mix tra Elvis Presley, Jimi Hendrix, e James Brown: Fantastic Negrito e la sua band accompagnano il pubblico in un viaggio nella musica americana degli ultimi cinquant’anni, ne fanno un gigantesco frullato e lo servono a tutto il pubblico, che infatti non riesce a stare seduto per gran parte del concerto e accompagna lo scatenato Xavier nelle sue danze tribali.
Molti sono i brani eseguiti tratti dall’ultimo lavoro in studio tra cui Highest bidder, Oh Betty, e They go low, e Xavier spiega come la genesi del nuovo album sia legata al lockdown, ed oltre al disco è stato girato anche un film uscito in parallelo con lo stesso titolo White Jesus Black Problems, e invita tutto il pubblico a vederlo su youtube. Non manca neanche l’omaggio a Chris Cornell, che ha scoperto il talento di Xavier portandolo con sé in tour come opener quando era ancora sconosciuto. Nell’encore finale Fantastic Negrito propone tre grandi classici del suo repertorio, Plastic hamburgers, The duffler e Lost in a crowd, il pubblico è tutto in piedi sui gradoni, c’è chi balla ad occhi chiusi, chi sorride felice: l’adrenalina trasmessa da Xavier e la sua band verrà difficilmente dimenticata da chi era presente questa sera.
ALESSANDRO FABBRIZZI
Credits: si ringrazia Bit Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Xavier Amin Dphrepaulezz aka Fantastic Negrito
https://www.fantasticnegrito.com
https://www.facebook.com/fantasticnegrito
twitter.com/MusicNegrito
https://www.youtube.com/user/fantasticnegrito
https://www.instagram.com/fantasticnegrito
SETLIST:
Transgender biscuit
Oh Betty
Chocolate Samurai
Ain’t no sunshine
An honest man
Man with no name
About a bird
Nibbadip
Trudoo
The go low
Bullshit anthem
A boy named Andrew
Afrobeat
Highest bidder
Virginia soil
Plastic hamburgers
The duffler
Encore:
Lost in a crowd