FANTASTIC NEGRITO @ Teatro Kismet Bari 18-2-2023
FANTASTIC NEGRITO @ Teatro Kismet Bari 18-2-2023
Lo spettacolo di Fantastic Negrito sabato 18 febbraio presso il teatro Kismet di Bari (sold-out), inizia alle 21,15. Si parte con la proiezione del cortometraggio Black Jesus Black Problems, della durata di circa un’ora. La pellicola è un collage di video musicali tratti dalle tracce del concept album in questione con sottotitoli durante i passaggi dei brani e diversi intermezzi. Attraversò musica, danze e anacronismi in cui passato e presente si incontrano, viene raccontata la travagliata storia d’amore dei nonni dell’artista. Tutto iniziò nel 1876, nonna Gallamore era una serva scozzese bianca sotto contratto mentre nonno Courage era un afroamericano ridotto in schiavitù, i due vissero e si sposarono sfidando le leggi razziali dell’epoca.
Al termine della proiezione viene preparato il palco portando uno sgabello, chitarra acustica e tastiera, quindi sotto un cielo d’applausi fa il suo ingresso Fantastic Negrito. A questo punto inizia l’intervista, qualche domanda dal traduttore con lui sul palco e qualcuna dal pubblico del teatro Kismet. Dalle domande si evince che il concept album è nato in piena pandemia, quando l’artista decide di ripercorrere la storia della sua generazione, una storia che si basa sull’amore e sulla musica, questi elementi la rendono cosmopolita e accessibile a tutti i popoli del mondo, spiega. Quando infine un ragazzo chiede se si rispecchia più nel pensiero di Malcom X o Martin Luther King, Negrito facendo spallucce spiega che non si sente all’altezza di esprimere il suo pensiero su gente che è morta per le proprie idee di pace, lui si limita solo a suonare una chitarra. Sotto un altro eco di applausi e urla di entusiasmo le luci i abbassano e fa il suo ingresso il tastierista, quindi finalmente Fantastic Negrito abbraccia la sua chitarra. Inizia adesso un concerto intimo e confidenziale, un live blues acustico contaminato da influenze funky e afrobeat, dove la chitarra i alterna assoli a riff martellanti, quindi l’artista riproduce tutto l’album White Jesus Black Problems. La magia si esaurisce quando l’artista si fila la chitarra, a quel punto il pubblico comprende che il viaggio tra passato presente per scoprire una storia d’amore che ha sfidato le leggi razziali, è terminato. Non resta che ringraziare Fantastic Negrito per quello spettacolo fatto di immagini musica e storia. Il pubblico esce dal teatro Kismet pieno d’entusiasmo e speranza, consapevole che il potere della musica è capace di trascendere il tempo ed entusiasmare raccontando una travagliata storia d’amore.
LEONARDO DeLARGE
BAND:
Xavier Amin Dphrepaulezz aka Fantastic Negrito
https://www.fantasticnegrito.com
https://www.facebook.com/fantasticnegrito
twitter.com/MusicNegrito
https://www.youtube.com/user/fantasticnegrito
https://www.instagram.com/fantasticnegrito
SETLIST:
1 Venomous Dogma
2 Highest Bidder
3 Mayor Of Wasteland
4 They Go Low
5 Nibbadip
6 Oh Betty
7 You Don’t Belong Here
8 Man With No Name
9 You Better Have A Gun
10 Trudoo
11 In My Head
12 Register Of Free Negroes
13 Virginia Soil
Nato sotto le stelle del 06 dicembre 1993 a Trani (BT) è appassionato di ogni forma d’arte fin da piccolo, dal 2018 è l’autore di vari racconti fantastici e surreali tra cui: “FigaPower - In cerca d’Amore”, “C’era una volta la Musica” e “Corsa nella Notte” che l’inseriscono nell’ambiente underground letterario italiano; nel 2021 è pubblicata la sua prima raccolta: Eroi e Fregature a cui segue nel 2023 Birre, Rose e Fantasia. Dal 2020 la passione e devozione per la musica lo conduce a intraprendere una collaborazione con TuttoRock, arricchendo l’area blog e recensioni.