Fabri Fibra Caos Tour Festival 2022 @ Beky Bay Bellaria I.M.

Fabri Fibra Caos  Tour 2022 @ Beky Bay Bellaria I.M.

Pensi ad un concerto rap ed immagini subito piccoli club, centri sociali, palazzetti per i più famosi…spesso è così ma non stasera: oggi siamo di nuovo al Beky Bay di Bellaria Igea Marina, locale incantevole in riva al Mare Adriatico con la musica nel dna.

Sul palco del Festival OltreAmare stasera nientedimeno che il “Rapper Nazionale” Fabri Fibra ed il fidato Dj Double S; in apertura il talentuoso rapper ravennate Moder con alcuni dei suoi pezzi più apprezzati tra cui “Birre in lattina” , “Viale Roma” e “Tergicristalli“. Assente purtroppo Claver Gold stoppato dal Covid.

Una breve pausa e parte l’Intro del nuovo album Caos, un riassunto in rima di un percorso lungo vent’anni sopra il sample de “Il cielo in una stanza” di Gino Paoli: una dedica alla musica motivo per continuare lotta e sforzo per arrivare in cima. Fabri entra in perfetto stile rapper old school, nascosto per i primi pezzi dal cappuccio della felpa Adidas.

L’ambiente è più rilassato ma i fan sono carichissimi già da ore pronti a scatenarsi e cantare TUTTI i pezzi dai più nuovi dell’ultimo album come la title track “Caos“, “Stelle” , “Propaganda” (mai testo fu più adatto al periodo attuale) ai successi inossidabili tra cui “Fenomeno“, “Bugiardo“, “Pamplona” e la romantica “Stavo pensando a te“.

Due ore di spettacolo quasi senza interruzioni, con continue e divertenti interazioni coi fan che non si fanno pregare per saltare ed eseguire cori da stadio ad ogni invito del loro beniamino: molti pezzi in versione short per poterne inserire il più possibile ed accontentare giovani e “meno giovani” seguaci.

L’istrionico rapper di origini marchigiane si complimenterà a fine show col suo pubblico davvero preparatissimo sull’intero repertorio fino alla chiusura “Dalla A alla Z” dal lontano 2001.

A mio avviso uno dei maggiori pregi di Fibra è quello di avvicinare a certi suoni e stili anche i meno avvezzi senza per questo snaturare la sua anima da vero artista delle “barre”. Un filo di hardcore e parole dure, una buona dose di ritmi orecchiabili rendono il suo concerto davvero godibile per tutti.

Non mi resta che chiudere con una citazione “Fabri Fibra Tanta Roba!”-

Report & photo by MARCO CASALI

Credits: si ringrazia Hub Music Factory per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

www.fabrifibra.it
www.instagram.com/fabri_fibra/
www.facebook.com/FabriFibra

SETLIST:

Intro (cielo)
GoodFellas / Brutto Figlio Di / Sulla Giostra
Cronico
La pula bussò
Fenomeno
Demo nello stereo
Propaganda
Stelle
Pamplona
Rap In Guerra (Intro)
Applausi Per Fibra (Shortened)
Rap In Vena / Non Crollo / Non Fare La Puttana
Come Vasco
Bugiardo (Shortened)
Cocaine (Shortened)
Verso altri lidi (Shortened)
Yoshi (Shortened)
Caos
Fotografia (Shortened)
Calipso (Shortened)
Vip In Trip (Shortened)
La soluzione
Panico
Stavo pensando a te
Luna piena
Encore:
Tranne te
Dalla A Alla Z