Now Reading
EXTREME + H.E.A.T. + Eclipse @ Ferrara Summer Festival 4-7-2024

EXTREME + H.E.A.T. + Eclipse @ Ferrara Summer Festival 4-7-2024

EXTREME + H.E.A.T. + Eclipse @ Ferrara Summer Festival 4-7-2024

Arriviamo in questo giovedì caldo, ma non troppo, in piazza Ariostea a Ferrara per la data conclusiva del “Thicker than blood Tour” degli statunitensi Extreme verso le 18.30. La location appare subito azzeccata, una piazza spaziosa circondata da gradoni ad anfiteatro con l’ombra regalataci dagli alberi. Alle 19.15 salgono sul palco per scaldare il pubblico presente gli svedesi Eclipse, carichi a molla e pronti ad infiammare lo stage. E ci riescono benissimo, attirando spettatori sotto palco nonostante le temperature ancora proibitive, coinvolgendolo e facendolo cantare sulle note di brani come “The Hardest Part Is Losing You” e “Saturday Night (Hallelujah)”. La band è in stato di grazia, le doti vocali di Erik Mårtensson sono superlative e il combo svedese ci regala così una prestazione davvero da incorniciare. La chiusura del set è affidata all’anthem “Viva la Victoria”, cantata a squarciagola dai presenti.

Setlist:
Apocalypse Blues
Got It!
The Storm
The Hardest Part Is Losing You
Anthem
Battlegrounds
Saturday Night (Hallelujah)
Black Rain
Runaways
Twilight
Viva la victoria

La piazza inizia a riempirsi, il sole incomincia a calare, e sul palco salgono gli H.E.A.T., che mostrano al pubblico tutta la loro carica. Kenny Leckremo, tornato al microfono del quintetto qualche anno fa, non si ferma un attimo, salta a destra e a manca sul palco, e incita il pubblico a cantare con lui. E il pubblico risponde, incitando i musicisti e ballando al ritmo di brani come “Rock your body” e “Hollywood”. Purtroppo, lo show termina dopo poco più di mezz’ora, lasciando a bocca asciutta i molti che si erano accalcati sotto palco per il gruppo svedese.

Setlist:
Demon Eyes
Rock Your Body
Hollywood
Downtown
One by One
Beg Beg Beg
Back to the Rhythm

Gli Extreme di Gary Cherone e soci si fanno attendere, ma quando finalmente arrivano sul palco, lo fanno alla loro maniera: “It (’s a Monster)” è un turbinio di emozioni, un brano adrenalinico suonato da quattro grandi rockstar, che non hanno nulla da invidiare ad band ben più navigate. I suoni sono cristallini, ben bilanciati, e il magistrale tocco di Nuno Bettencourt, autore di una prova pressoché perfetta, si può gustare al completo. La scaletta scelta alterna brani tratti dal nuovissimo “Six” con brani tratti dai capolavori del passato, come “Extreme”, “III sides of every stories” e l’immancabile “Extreme II: Pornograffitti”.

Gary si muove sul palco come la rockstar navigata che è, Nuno diverse volte si rivolge al pubblico italiano, chiedendo per quante persone presenti è il primo concerto degli Extreme, e alle numerose mani alzate risponde:” e dove siete stati finora?”, ma i brividi personalmente incominciano quando imbraccia la chitarra acustica. Si parte con un solo tecnico, ma anche molto armonico, che sfocia in una versione bellissima di “Midnight Express”, per poi passare alla famosissima “More Than Words” cantata a gran voce dal pubblico su richiesta proprio del portoghese, che ha confessato prima di avere problemi di voce e mal di gola stasera. Una carichissima “Flight of the wounded Bumblebee” ci porta dritti alla meravigliosa “Get the funk out”; dopo qualche secondo di pausa, i nostri tornano sul palco per l’encore, chiudendo questa splendida serata e il loro tour sulle note di “RISE”. Non vedo l’ora che tornino presto!

Report & photoset by ALESSANDRA MERLIN

Credits: si ringrazia Vertigo per la gentilissima disponibilità a la perfetta organizzazione dell’evento.

SETLIST:
It (‘s a Monster)
Decadence Dance
#REBEL
Rest in Peace
Kid Ego (excerpt)
Play With Me (w/”We Will Rock You” snippet as intro)
OTHER SIDE OF THE RAINBOW
Hole Hearted
Cupid’s Dead (w/” Cupid” snippet as intro)
Am I Ever Gonna Change
THICKER THAN BLOOD
Midnight Express (w/ Nuno acoustic solo in the beginning)
More Than Words
BANSHEE (w/ “Fat Bottomed Girls” a capella intro)
Flight of the Wounded Bumblebee
Get the Funk Out
Encore:
SMALL TOWN BEAUTIFUL / Song for Love
RISE