Now Reading
Eric Clapton @Unipol Arena- Bologna 09/10/2022

Eric Clapton @Unipol Arena- Bologna 09/10/2022

Eric Clapton Unipol Arena Bologna

9 ottobre 2022 sarà una data da ricordare non solo per Bologna ma per tutta l’Italia: finalmente Eric Clapton approda nuovamente sul suolo italico. E non è retorica questa, perchè c’è davvero tutta l’Italia ad applaudire “Slowhand”: dal Veneto alla Puglia, dalla Toscana alla Sardegna e su tutte, la città di Bologna ad accogliere uno dei chitarristi più amati del mondo.

Si inizia poco prima delle 20 con la bravura del chitarrista Robben Ford che per circa 40 minuti ci regala dell’ottimo blues e una versione molto bella di “Jealous Guy” del compianto John Lennon che nasceva proprio il 9 ottobre del 1940. Applausi a scena aperta e grandi apprezzamenti da parte del pubblico per un chitarrista dal suono “puro e vero”.

L’attesa cresce ma passa in fretta perchè puntuale alle 21 Eric Clapton e la sua stratosferica band compaiono sul palco e lui con un timido  “Buonasera” imbraccia la chitarra e ci trascina con sè da subito con la travolgente “Tearing Us Apart”  dove il buon Nathan East e il suo fedele basso danno manforte; arriva l’inossidabile  “I’m Your Hoochie Coochie Man” e il culmine è raggiunto dalla mitica “I shot the Sheriff” cantata a squarciagola da tutti i presenti.
Si passa ad un live acustico, Clapton e Doyle Bramhall II seduti, il secondo chitarrista suona anche l’armonica e Nathan è al contrabbasso: “After Midnight” ,”Layla”, “Tears in Heaven” sono i brani più toccanti; c’è anche il tempo per un accenno di “Whiter Shade of Pale” dei Procol Harum con il magico hammond di Paul Carrack.
Si torna al set elettrico, e ancora sono emozioni, un’ora e mezza di dedizione, riconoscenza e amore verso il pubblico, quando arriva “Cocaine” l’Unipol gremito, impazzisce, e sul palco Eric e la band ringraziano emozionati. Un plauso a tutta la band davvero grandiosa: Chris Stainton e Paul Carrack e la loro esperienza, Nathan East e la garanzia del suo basso (probabilmente tra i più quotati), il bravissimo chitarrista Doyle Bramhall II, le voci uniche delle coriste Sharon White e Katie Kissoon  e l’energia di Sonny Emory alla batteria.
Davvero da pelle d’oca.

Un bis “High Time To Went” e poi il ricordo ci avvolgerà come una magia.

Grazie Eric perchè questa notte sarà per sempre “Wonderful Tonight”.

A cura di

Monica Atzei

Credits: si ringrazia Unipol Arena e D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Eric Clapton (Vocal & guitars)
Doile Bramhall II (Guitar)
Nathan East (Bass)
Paul Carrack (Hammond &  Keyboards)
Chris Stainton (Keyboards)
Sonny Emory (Drums)

SETLIST:
Tearing Us Apart
Key to the Highway
I’m Your Hoochie Coochie Man
River of Tears
I Shot the Sheriff
Country Boy
After Midnight
Nobody Knows You When You’re Down and Out
Layla
Tears in Heaven
Badge
Wonderful Tonight
Cross Road Blues
The Sky Is Crying
Cocaine
High Time We Went