ELISA @ Ferrara Summer Festival 20-9-2020
“Diari aperti live tour”
La meravigliosa piazza Trento Trieste di Ferrara ci accoglie con un’organizzazione attenta ai minimi dettagli e di un’efficienza da 10 e lode, i complimenti a Ferrara Summer Festival per la superba organizzazione. Una cornice ideale per un’artista sensibile come Elisa che ha scelto di devolvere l’incasso a favore della crew, dei tecnici, dei musicisti: “Torniamo perchè serve tornare, e a me piace fare quello che serve, per la mia famiglia sulle ruote, i miei musicisti e la mia crew. Come è stato anche per il concerto a Fusine, anche tutto il ricavato di questi nuovi concerti andrà interamente a tutta la mia crew, ai tecnici e ai miei musicisti. La musica è cibo per l’anima. Vi aspettiamo come sempre e più di sempre e non vediamo l’ora.“.
Nel suo completo firmato Valentino la straordinaria artista si è dimostrata insensibile al tempo, ma estremamente attenta al suo pubblico, dopo i primi pezzi si è scatenato un vero acquazzone, Elisa ha resistito fino a quando la pioggia torrenziale ha fatto saltare l’impianto. Tutto finito? Con buona parte del pubblico che ha riparato sotto gli antichi portici, lei ha impugnato un megafono e ha continuato a cantare in acustico fino alle 22:40 quando i tecnici sono riusciti a fare ripartire il tutto. Una cantante che è anche una raffinata autrice, che non per nulla ha contribuito in maniera determinante al successo di tanti altri artisti con i suoi bellissimi testi. In questa serata ha spaziato tra gli ultimi successi e la sua oramai lunga carriera, tra italiano e inglese senza problemi, ripescando anche brani che non venivano proposti dal vivo da molto tempo, così abbiamo potuto godere della meraviglia dperle come Eppure sentire, Tua per sempre, Heaven out of hell, Rainbow, A modo tuo, e in quest serata non poteva certo mancare il suo dialogo con il pubblico scherzando su Se piovesse il tuo nome, mai richiamo fu più azzeccato, ma la pioggia non ha evitato di assistere a una serata magica di grande musica, cosa quanto mai rara in questo 2020.
MAURIZIO DONINI
Photoset by ANDREA NASCETTI
Credits: si ringrazia Ferrara Summer Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Elisa Toffoli (Voce, chitarre, pianoforte, percussioni)
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.