EDITORS “EBM Tour” @ Unipol Arena Bologna 21-10-2022
EDITORS – Live “EBM tour” @ Unipol Arena, Casalecchio di Reno (BO) 21-10-2022
La diciottesima volta che si assiste ad un live degli Editors è sempre come la prima volta. Nel senso che non mi stancherei mai di ascoltarli e potrei tranquillamente andare ad altri diciassette concerti di fila. Ma partiamo dall’inizio. Ottima la scelta del gruppo spalla, The KVB, band londinese di cui ignoravo completamente l’esistenza ma che in realtà è attiva dal 2010 con ben otto album. Il duo definisce la sua musica come post-punk contaminato da elettronica, psichedelia, e shoegaze. Una bellissima scoperta che entra di diritto nella mia playlist personale, ottima intro per gli Editors.
Dopo una breve pausa scandita da una scaletta d’eccezione (Smashing Pumpkins, Depeche Mode, Cure, Queens of the Stone Age… il fonico e io probabilmente siamo stati separati alla nascita) salgono sul palco gli Editors. Come nel tour per l’uscita dell’album Violence nel 2018, la scenografia vede solo la proiezione della copertina dell’album, in questo caso il neonato EBM, e un tripudio di luci accecanti che accompagnano le diverse atmosfere dei brani, ventidue pezzi sparati uno di seguito all’altro senza soste. Ampio spazio viene dato ovviamente ai brani di EBM. “Heart Attack”, “Strawberry Lemonade”, “Karma Climb”, “Picturesque”, “Vibe”, i più coinvolgenti e ballabili, per proseguire durante la serata con “Kiss” e “Strange Intimacy”. Nell’album EBM la collaborazione col producer Blanck Mass si consolida e l’anima elettronica del gruppo ha ormai preso vita. Un’elettronica con fondamenta rock, solide, corpose. Gli Editors cominciano ad avere otto album in studio all’attivo (e una carriera lunga diciassette anni) e quindi o si fanno concerti più lunghi (voto!) o per forza di cose bisogna rinunciare a qualche brano. Personalmente amo molto The Weight of Your Love del 2013 e quindi ho sentito la mancanza di brani come “A Ton of Love” o “Formaldehyde”, ma sono sicura che le riascolterò in uno dei prossimi diciassette live degli Editors che vedrò.
La setlist spazia comunque molto dal passato al presente, toccando tutte le produzioni e magari anche brani non così popolari, e si conclude con “An End Has a Start” del 2007, “Munich” del 2005 e “Papillon” del 2009, dai primi tre album della band, immancabili in ogni loro concerto. Un concerto tiratissimo, senza pause se non una brevissima prima dell’encore, con una band in piena forma, Tom Smith che come sempre saltella tra uno strumento e l’altro passando sempre dal microfono e che tra le altre ci regala una intensa “Nothing” chitarra e voce. Questa di Bologna era la seconda e ultima data italiana del tour europeo 2022 che proseguirà in Germania e Belgio, per poi ripartire a gennaio in UK.
SILVIA RAGGETTI
Photoset by DANIELE AVERSANO
Credits: si ringrazia GDG Press e DNA Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Tom Smith (voce, chitarra, pianoforte)
Justin Lockey (chitarra)
Russell Leetch (basso, synth, cori)
Benjamin John Power (tastiere, synth, elettronica)
Elliott Williams (tastiere, synth, chitarra, cori)
Ed Lay (batteria, percussioni, cori)
https://www.editors-official.com
https://www.facebook.com/editorsmusic
twitter.com/editorsofficial
https://www.youtube.com/user/editorsofficial
https://instagram.com/editorsofficial
SETLIST:
Heart Attack (EBM, 2022)
Strawberry Lemonade (EBM, 2022)
Bones (An End Has a Start, 2007)
Karma Climb (EBM, 2022)
Picturesque (EBM, 2022)
In This Light and on This Evening (In This Light and on This Evening, 2009)
Sugar (The Weight of Your Love, 2013)
Magazine (Violence, 2018)
All Sparks (The Back Room, 2005)
Vibe (EBM, 2022)
The Racing Rats (An End Has a Start, 2007)
Frankenstein (2019)
Nothing (The Weight of Your Love, 2013) (Acoustic version)
All the Kings (In Dream, 2015)
Blood (The Back Room, 2005)
Smokers Outside the Hospital Doors (An End Has a Start, 2007)
Kiss (EBM, 2022)
No Harm (In Dream, 2015)
Strange Intimacy (EBM, 2022)
Encore:
An End Has a Start (An End Has a Start, 2007)
Munich (The Back Room, 2005)
Papillon (In This Light and on This Evening, 2009)