DIODATO @ ESTRAGON CLUB – BOLOGNA – 27-04-2022
Diodato club tour 2023
Sono passate da poco le 21 e 15 quando Diodato e la sua band riempiono il palco dello storico Estragon Club di Bologna e dedicano ai presenti 10 canzoni senza alcuna interruzione, dove a fare da apripista sono alcuni brani provenienti da “Così speciale”, ultima fatica discografica del cantautore classe 1981.
La voce è sempre cristallina, l’intonazione non si scosta mai dalla perfezione e gli ottimi musicisti, che rispondono ai nomi di Rodrigo D’Erasmo, Lorenzo Di Blasi, Simona Norato, Andrea Bianchi di Castelbianco, Gabriele Lazzarotti, Sire Raul, Beppe Scardino e Stefano Piri Colosimo, creano una cornice sonora perfetta per l’occasione.
2 ore in cui non mancano momenti intensi, come quando il cantautore esegue le stupende “Fiori immaginari“, “Ormai non c’eri che tu” e “Fai rumore”, quest’ultima vincitrice del Festival di Sanremo del 2020 oppure quando ritorna da solo sul palco per il bis per intonare le bellissime “Babilonia” e “Mi si scioglie la bocca”, e momenti più rumorosi, nel senso buono del termine, come durante “Ciao, ci vediamo”.
Antonio Diodato è un esempio purtroppo raro nel panorama della musica italiana, un cantautore onesto, umile, dall’elevato talento, che è riuscito proprio grazie a queste sue grandi qualità ad emergere dal panorama underground e a costruirsi un’importante carriera seguita da un pubblico costituito sia dai fan dei primi momenti che dai nuovi ammiratori che si sono avvicinati a lui negli ultimi tempi.
MARCO PRITONI
Credits: Si ringraziano OTR Live e Astarte Agency per la perfetta organizzazione dell’evento e Estragon Club per l’ospitalità.
SETLIST:
Così speciale
Ci vorrebbe un miracolo
Occhiali da sole
Buco nero
Fino a farci scomparire
Ubriaco
I miei demoni
Fiori immaginari
Se mi vuoi
Mi fai morire
Ormai non c’eri che tu
Un po’ più facile
Essere semplice
Cosa siamo diventati
Fai rumore
Un’altra estate
Ma che vuoi
Ci dobbiamo incontrare
Che casino
Adesso
Vieni a ridere di me
Ciao, ci vediamo
Encore:
Babilonia
Mi si scioglie la bocca
Lasciati andare
Cretino che sei
Che vita meravigliosa
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.