DINOSAUR JR @ ARENA DUMBO – BOLOGNA – 08-06-2022
DINOSAUR JR – ARENA DUMBO – BOLOGNA – 08-06-2022
Nuvole minacciose coprono il cielo sopra all’arena DumBO di Bologna prima di un concerto che si preannuncia di grande impatto sonoro, basti vedere il muro di amplificatori Marshall presenti sul palco.
Il Festival Nova 2022 si apre con Emma Tricca che con il suo folk blues intrattiene il pubblico prima dell’arrivo di un trio che non ha bisogno di presentazioni, i Dinosaur Jr., una band che si è inserita inconsapevolmente tra i pionieri del grunge.
Poche le parole dei musicisti sul palco che preferiscono di gran lunga i fatti, in questo caso le note, l’energia, i volumi altissimi che provengono dalle 6 corde di J Mascis e dal basso di Lou Barlow, un vero e proprio rullo compressore insieme allo storico batterista Murph.
I brani estratti dall’ultimo album “Sweep It Into Space”, uscito lo scorso anno, si alternano a quelli più datati, come ad esempio “Forget The Swan” e “Mountain Man”, risalenti al 1985, anno del debutto discografico “Dinosaur”, e non può mancare la storica cover di “Just Like Heaven” dei The Cure.
La potenza e la coerenza dei Dinosaur Jr., dopo quasi 40 anni di attività, si confermano su livelli altissimi.
MARCO PRITONI
Credits: si ringraziano Astarte e DumBO per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
J Mascis – chitarra, voce
Lou Barlow – basso, voce
Murph – batteria
SETLIST:
Thumb
I Ain’t
Garden
Little Fury Things
Out There
I Expect It Always
To Be Waiting
I Met the Stones
Been There All The Time
Kracked
Sludgefeast
Start Choppin
Feel The Pain
Mountain Man
Freak Scene
Forget The Swan
Encore:
Get Me (con Tiffany Anders)
Just Like Heaven (The Cure cover)
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.