Now Reading
DEE DEE BRIDGEWATER & MARIO BIONDI @ PISTOIA BLUES FESTIVAL 11-7-2024

DEE DEE BRIDGEWATER & MARIO BIONDI @ PISTOIA BLUES FESTIVAL 11-7-2024

DEE DEE BRIDGEWATER “We Exist! tour” & MARIO BIONDI “Crooning – the italian tour” @ Piazza del Duomo, Pistoia 11-7-2024

La serata del 11 luglio 2024 al Pistoia Blues Festival si preannunciava già speciale, ma le performance di Dee Dee Bridgewater e Mario Biondi hanno trasformato la notte in un evento indimenticabile. Il suggestivo scenario di Piazza Duomo, illuminata dalle luci del palco e animata dall’energia del pubblico, ha fatto da cornice perfetta per un’esperienza musicale di altissimo livello. Prima volta sul palco del Blues per l’icona della musica jazz Dee Dee Bridgewater: cantante statunitense originaria di Memphis, considerata una delle grandi voci femminili del jazz. Vincitrice di tre Grammy® e di numerosi altri riconoscimenti, la cantante ha collaborato con tutti i più grandi al mondo e, oltre a essere un’icona del jazz, è star del teatro, ambasciatrice culturale e instancabile umanitaria. Mario Biondi torna sul palco del Blues dopo lo spettacolo del 2010. In questa nuova occasione ha portato il suo Crooning – the italian tour, uno show unico in cui 18 musicisti d’orchestra lo affiancano sul palco senza amplificazione, per regalare al pubblico un’esperienza senza tempo.

La leggenda del jazz Dee Dee Bridgewater ha aperto la serata con la sua presenza magnetica. La sua voce, potente e versatile, ha riempito la piazza con un repertorio che ha spaziato dai grandi classici del jazz ai brani più contemporanei, passando da “Ain’t Misbehavin‘”, classico intramontabile che Dee Dee ha reinterpretato con una freschezza e un’energia che hanno fatto esplodere il pubblico in un applauso entusiasta. Momento di grande intensità quando ha intonato “My Funny Valentine” regalando una performance emotivamente intensa, che ha mostrato la capacità unica di Bridgewater di infondere vita e sentimento in ogni nota. Una serata che è corsa sui sentimenti e i ricordi, riconoscimenti ad indimenticabili artiste mondiali, interpretando “Mississippi Goddam” di Nina Simone e passando da Roberta Flack e Ray Charles a “Strange fruit” di Billie Holiday per arrivare a una conturbante “The way we were“di Barbra Streisand. La sua band, composta da musicisti di prim’ordine, ha fornito un supporto impeccabile, con assoli di pianoforte e sax che hanno aggiunto ulteriore profondità alla serata, già intrisa di temi sociali come il razzismo, dalle accuse di comunismo a Billie, alla marcia di Selma o gli omicidi in Alabama. Lo show di Dee Dee dimostra come la musica possa essere ancora veicolo di lotta contro le diseguaglianze e gli abusi.

Dopo una breve pausa, è stato il turno di Mario Biondi, il crooner siciliano dalla voce calda e inconfondibile. Il suo ingresso sul palco è stato accolto da un’ovazione, e da subito ha stabilito un forte legame con il pubblico. “This is What You Are” è il brano che lo ha reso famoso, eseguito con una passione e un’intensità che hanno incantato tutti i presenti.
Love is a Temple“:** Una performance potente che ha messo in risalto la profondità vocale di Biondi, accompagnata da una band impeccabile, mescolando Marvin Gaye e Bill Withers con i suoni brasiliani.

Il momento clou della serata è stato il duetto con Dee Dee Bridgewater, una collaborazione esplosiva che ha unito jazz e soul in una sinergia perfetta. La loro interpretazione di “Let’s Stay Together” ha fatto scatenare il pubblico, creando un momento di pura magia musicale. La serata si è conclusa con applausi scroscianti e richieste di bis. Dee Dee Bridgewater e Mario Biondi hanno dimostrato, ancora una volta, di essere due giganti della musica contemporanea, capaci di toccare le corde dell’anima con le loro interpretazioni. Il Pistoia Blues Festival 2024 sarà ricordato a lungo per questa notte stellare, dove il jazz e il soul si sono fusi in una celebrazione unica della musica.

MAURIZIO DONINI 

Photoset by ANDREA NASCETTI

Credits: si ringrazia Davvero Comunicazione e Pistoia Blues Festival per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

BAND:
Dee Dee Bridgewater – voce
Carmen Staaf – piano, tastiere
Rosa Brunello – basso, contrabbasso
Evita Polidoro – batteria

https://www.deedeebridgewater.com
https://www.facebook.com/deedeebridgewater
twitter.com/ddbprods
https://www.youtube.com/channel/UC26NVSEHqcVk3LLXd2NNoBg
https://www.instagram.com/deedeebridgewater
https://www.mariobiondi.it
https://www.facebook.com/mariobiondiufficiale
twitter.com/mariobiondi
https://www.youtube.com/channel/UCCJFCP2IS-BKfM-lpa9Bojw
https://www.instagram.com/mariobiondiofficial