Now Reading
DAVE MATTHEWS BAND “Europe 2019” – Live @ Unipol Arena, Casalecchio di R …

DAVE MATTHEWS BAND “Europe 2019” – Live @ Unipol Arena, Casalecchio di R …

Vincitrice di numerosi Grammy Awards, la Dave Matthews Band ha venduto più di 24 milioni di biglietti e più di 38 milioni tra CD e DVD. Con l’uscita nel 2018 di Come Tomorrow la Dave Matthews Band è diventato il primo gruppo nella storia ad avere 7 album consecutivi in grado di debuttare al n.1 della classifica di Billboard 200. Detto così parrebbe solo la classica bio di un gruppo di statura mondiale, ma la DMB è qualcosa di più, se sono varie le band a livello planetario nel panorama musicale, il gruppo guidato da Dave Matthews è certamente la più grande jam band nel mondo. I punti salienti per cui un loro live diventa un evento assolutamente imperdibile è l’impatto live, che senza sconfinare in lanciafiamme e laser, proietta una dimensione straordinaria come cascata di suoni empatici sui fans, la forza e l’emozione della loro attitudine sul palco sono stupefacenti.

Ma al di là del suono perfetto, della tecnica eccezionale che alberga nelle mani dei componenti, è il jammin’ selvaggio ed improvviso che diventa l’anima dello spettacolo. Improvvise divagazioni, missaggi tra brani, contaminazioni sonore, tutta la trama composta pare un’architettura improvvisata con pignola attenzione, e chi ha assistito alle jam delle band, che si basano sull’improvvisazione e sull’emozione, può ben capire come questo si possa declinare se a farlo è una combo di musicisti pazzeschi come questi.

Poi ci sono tutte le hits della band che scorrono, con una varietà di suoni che vanno dal rock solido e roccioso alle influenze funky introdotte con l’entrata nella band di Buddy Strong alle derivazioni jazzate che compaiono qua e là. E si inizia con l’esplosiva opening di That girl is you alla devastante Stand up (for it), da una fluida cover di Fly like an eagle alla divertente Time of the season, sull’altare la loro canzone più nota al grande pubblico, Funny the way it is. Ma la summa della jam è l’inesauribile bis con una combinazione di All long the watchtower inframezzata a Stairway to heaven, se si cercava la jam definitiva, ora è stata creata.

MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI 

Credits: si ringrazia D’Alessandro e Galli per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento. 

SETLIST:
That Girl Is You
Grey Street
What Would You Say
Do You Remember
Seven
Proudest Monkey
Satellite
Stand Up (For It)
Time of the Season (The Zombies cover)
You Might Die Trying
Again and Again
Save Me (Dave Matthews song)
Can’t Stop
Jimi Thing
Fly Like an Eagle (Steve Miller Band cover)
Minarets
The Space Between
Funny the Way It Is
Ants Marching

Encore:
Don’t Drink The Water
All Along the Watchtower (Bob Dylan cover)
Stairway to Heaven (Led Zeppelin cover)

Band:
Dave Matthews – voce solista, chitarra ritmica e acustica
Stefan Lessard – basso
Carter Beauford – percussioni, voce
Rashawn Ross – tromba, voce
Jeff Coffin – sassofono, clarinetto, flauto traverso
Tim Reynolds – chitarra elettrica
Buddy Strong – tastiere, voce

https://www.davematthewsband.com 
https://www.facebook.com/davematthewsband 
https://twitter.com/davematthewsbnd 
https://www.youtube.com/user/davematthewsband https://www.instagram.com/davematthewsband 

Autore

Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee. https://www.mauriziodonini.it