DARDUST @ TPO, Bologna 22-2-2020
“Storm and drugs live 2020” @ TPO – Teatro Polivalente Occupato, Bologna
“S.A.D. STORM AND DRUGS” è l’ultimo capitolo di una trilogia discografica che attraversa l’asse geografico/musicale Berlino – Reykjavík – Edimburgo, il primo progetto italiano di musica strumentale capace di unire il mondo pianistico minimalista all’attuale immaginario elettronico di matrice Nord Europea. Per sottolineare la sua doppia anima che unisce due immaginari diversi, Dardust si è ispirato, per la scelta del titolo, al termine “Sturm und Drang”, la corrente tedesca di fine Settecento che vedeva come protagonisti alcuni scrittori e pittori come Goethe e Caspar Friedrich
Lo show si articola in due parti come già il titolo fa immaginare, “Storm” si muove su suoni e movimenti classici rivisitati, fino a Enjoy The Light si assaporano visual e trame intimistiche, apprezzando la cura estrema posta nell’attenzione a ogni minimo dettaglio dall’artista. Le luci e la musica si fondono in un unicum per trasportare l’ascoltatore in una dimensione estrema e fargli provare un’esperienza sensoriale di grandissimo fascino. Drugs esplode nella seconda parte con suoni avvolgenti e tribali, le percussioni si ammantano dei suoni di madre Africa, come anche il videowall richiama. La marcia del clan dei cornamusieri scozzesi guidati da un indiavolato Dardust è la massima espressione di potenza e intensità espressiva che ricordi da tanto tempo, una capacità artistica e interpretativa che resterà nella mente di tutti i presenti per tanto tempo. Potenza, incitazione al pubblico a partecipare allo spettacolo fino a farlo diventare parte importante e ineludibile. I bravissimi Casagrande e Piccinini martellano in maniera esemplare unendosi a Dario nella costruzione di uno spettacolo assolutamente fantastico e unico, dove tutto è concepito per donare una serata di grande musica, ma forse è limitativo detto così, di grande arte nell’astrazione più grande della parola, al pubblico entusiasta che ha affollato il sempre accogliente TPO di Bologna.
MAURIZIO DONINI
Photoset by NINO SAETTI
Credits: si ringrazia BPM Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Dardust – pianoforte, synth, mixer
Vanni Casagrande – percussioni
Marcello Piccinini – percussioni, synth
SETLIST:
- Haydn
- Whitout you
- S.A.D.
- Prisma
- Ruckenfunger
- Lost and Found
- Sunset on M.
- Birth
- Enjoy the light
- Sturm I
- Sturm II Rondò veneziano
- Bardaggin
- The wolf (piano solo)
- The neverending road
- Butterflies
- Sublime
- Storm and drugs
- Beautiful solitude
- Haydn Symphony in B flat
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.