DANIELE SILVESTRI “TEATRI TOUR 2022” @ Teatro Augusteo Napoli 6 dicembre 2022
Daniele Silvestri al Teatro Augusteo di Napoli / 6 dicembre
Sesta tappa del nuovo tour di Daniele Silvestri con un successo strepitoso al Teatro Augusteo di Napoli martedì 6 dicembre, dopo altrettanti concerti in sold out che il musicista compositore ha tenuto in altrettanti teatri importanti italiani come il Teatro Colosseo a Torino, Teatro La Fenice di Senigallia, il Teatro Duse di Bologna, l’Auditorium Conciliazione di Roma e non ultimo due date importantissime nella Sardegna che ama tantissimo al Teatro Massimo di Cagliari.
Daniele Silvestri è uno dei migliori autori della musica italiana e un brillante entertainer in grado di raccontare cose serie e appassionate senza sottrarsi ad arrangiamenti apparentemente leggeri e ironici, o viceversa.
Accompagnato da una band di eccezionali musicisti, Daniele Silvestri ha presentato un concerto assolutamente originale, dopo il memorabile successo in trio con Max Gazzè e Niccolò Fabi nel progetto “Il Padrone della Festa” e dopo lo spettacolare concerto-evento “Le cose in comune” tenuto lo scorso anno al Mediolanum Forum con Manuel Agnelli, Samuele Bersani, Carmen Consoli, Max Gazzè, Niccolò Fabi e Diodato.
Il lavoro più recente di Daniele Silvestri è l’album La Terra Sotto i Piedi, uscito nel 2019. L’album include i brani Complimenti Ignoranti, Tempi Modesti e Argentovivo in gara al Festival di Sanremo dove si è aggiudicato il Premio della Critica Mia Martini, il Premio della Sala Stampa Lucio Dalla ed il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo.
Un concerto fortemente partecipativo, che si apre con una parte teatrale con Daniele, intento a scrivere una nuova canzone “Scrupoli”, che chiede pareri ai suoi fidi compagni di palco e impareggiabili musicisti: Daniele Fiaschi alle chitarre, Gabriele Lazzarotti al basso, Piero Monterisi alla batteria, Gianluca Misiti alle tastiere, Duilio Galioto alle tastiere e ai cori, Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori e Jose Ramon Caraballo alle percussioni, alla tromba e ai cori.
La particolarità di questo tour è che alcune canzoni nascono sotto gli occhi del pubblico, in un clima da sala prove, in cui le storie raccontate a Daniele (storieperdaniele@gmail.com) possono, d’un tratto, diventare protagoniste della canzone che in quel momento si sta componendo.
Non solo eseguiremo dei brani inediti – aveva scritto l’artista sui social – ma li scriveremo, riscriveremo, cambieremo e improvviseremo in ogni singola data sotto gli occhi di tutti quelli che verranno a vederci. Spettatori inevitabilmente partecipi – volenti o nolenti – di questa parte sperimentale e creativa dello spettacolo. Il resto…il modo e la forma…i contenuti stessi lì lascio per ora alla vostra immaginazione”.
Questo è il processo creativo che ha portato sul palco “Girasole”, una canzone ispirata dalla tenacia di una bimba che, durante il look down, all’ottavo piano di un palazzone, ha coltivato una piantina nata tra le mattonelle del suo balcone, malgrado la mamma si fosse raccomandata di estirpare quelle foglioline perché potevano creare problemi.
Nessuno poteva sapere che, da quelle foglioline, sarebbe spuntato un bellissimo girasole, quasi un segno di speranza in quei mesi bui e tristi.
Un concerto che è anche un momento di riflessione: dall’agenda rossa di Borsellino, sparita misteriosamente, al tema dei migranti con il ricordo di Gino Strada e la sua opera con Emergency e di Renato Vicini, interprete LIS, recentemente scomparso, che salì sul palco di Sanremo nel 2013 con Silvestri a “segnare” A bocca chiusa.
Nella scaletta trovano anche spazio gli omaggi a Lucio Dalla, Paolo Pietrangeli Gigi Proietti.
Un concerto che dura più di tre ore ma il pubblico rimane incantato dalla bellezza e dalla poesia dei brani di Daniele Silvestri che ancora una volta ha dimostrato di essere un artista con una grande abilità di adeguare perfettamente la sua performance, mai uguale a sé stessa, al logo dove si sta esibendo, a dimostrazione che i veri musicisti/compositore quale egli è riescono a trovare ispirazione da ogni emozione o momento di vita acquisendo da tutto quello che li circonda e fa parte del loro mondo creativo ed interiore.
Straordinario quindi lui e straordinario tutta la sua band con la quale ha regalato al pubblico emozioni senza fine.
Annamaria De Crescenzo
Photoset by Mario Catuogno by SpectraFoto
Credits: si ringrazia OTR LIVE per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Daniele Silvestri (voce e chitarra)
Daniele Fiaschi alle chitarre
Gabriele Lazzarotti al basso
Piero Monterisi alla batteria
Gianluca Misiti alle tastiere
Duilio Galioto alle tastiere e ai cori
Marco Santoro al fagotto, alla tromba e ai cori
Jose Ramon Caraballo alle percussioni, alla tromba e ai cori
SETLIST:
- Scrupoli
- Tik Tak
- L’uomo intero
- Mi persi
- Acrobati
- La cosa giusta
- Io fortunatamente
- Precario è il mondo
- La mia casa
- A dispetto dei pronostici
- La classifica
- Che bella faccia
- Desaparecido
- Monolocale
FINE PRIMO TEMPO
- L’uomo col megafono
- Strade di Francia
- L’autostrada
- Cara (omaggio a Lucio Dalla)
- L’appello
- Il mondo stretto In una mano
- Il flamenco della doccia
- Il mio nemico
- Le navi
- A bocca chiusa
- Sono io
FINE SECONDO TEMPO
- Aria
- Salirò
- Testardo
- Cohiba