Now Reading
DANDY E LE BESTIE + OMAR PEDRINI OPENING: CRYING STEEL – Live @ Castello Sforzesco, …

DANDY E LE BESTIE + OMAR PEDRINI OPENING: CRYING STEEL – Live @ Castello Sforzesco, …

daniele aversano dandy e le bestie 31 07 2019 001 orig
Castello sforzesco, nelle luci della notte, emana un fascino stellare: storia antica e modernità convivono, con il tocco romantico dei giochi di luci. Uno scenario spettacolare che ospita la rassegna Estate sforzesca, dedicata a una carrellata di serate musicali di prestigio.

Il 31 luglio ha visto sul palco una combo rock, di generi diversi : ha aperto la serata la prima band di metal rock italiano, che porta il nome dei  gloriosi Crying Steel, a seguire Dandy e le Bestie, noti al pubblico come ciò che resta degli Skiantos in seguito alla prematura scomparsa di quel talento ironico e anarchico che portava il nome di Freak Antoni. Special Guest per gli amici Fabio Testoni and co., il rocker Omar Pedrini, uomo eclettico, ex leader dei celeberrimi Timoria, che scrive musica, scrive libri, conduce programmi e soprattutto non si risparmia mai. Una serata di energia vera, di divertimento autentico sul palco che è arrivata come un’onda al pubblico partecipe e caloroso.

Incontrare Roberta Gerli, di GerliMusicManagement, è stato piacevole e illuminante. Gerli  ha organizzato due serate dell’Estate Sforzesca, completamente diverse fra loro ( e questo rende l’idea del suo eclettismo e amore per la musica a 360 gradi ) : il 15 giugno con una serata di latin jazz, una big band di dodici elementi, e il 31 luglio con Dandy e Omar. Gerli vede in questa serata una netta volontà di differenziare il programma piuttosto classico delle manifestazioni in Rocca, portando rock, e che rock!  Storia della musica  nella storia della location prestigiosa : infatti,  i padri dell’heavy metal italiano  Crying Steel (rappresentati dall’energica Rocknrolla Eventi di Bologna, capitanata da Marco Verucchi)  hanno presentato per la maggior parte graffianti e trascinanti brani tratti dal loro ottimamente recensito nuovo album, Stay Steel, e i padri del punk rock italiano, divertenti, demenziali, irresistibilmente ironici, han ripercorso la loro personale vicenda artistica. Gerli è la loro promoter in Lombardia e il suo progetto è di rilanciarli; hanno inventato un genere  inimitabile e in questi tempi di politically correct demenziale, la loro graffiante zampata a tratti dadaista ha un senso preciso!

Band:
Mirco Bacchilega – voce
Franco Nipoti – chitarre 
Luigi “JJ” Frati – chitarre 
Angelo Franchini – basso
Luca Ferri – batteria 

Website: https://cryingsteel.org 
Facebook: www.facebook.com/CryingSteel 
Soundcloud:www.soundcloud.com/cryingsteel 
MySpace: https://myspace.com/cryingsteel/music/songs 
Twitter: www.twitter.com/cryingsteel 
Reverbnation: www.reverbnation.com/cryingsteel 
YouTube: www.youtube.com/channel/UCc-xeqIBibi4tsFsCXOVEtg/videos 
Intervista: https://www.tuttorock.net/interviste/crying-steel-intervista-alla-band-sul-nuovo-album-stay-steel

Omar Pedrini, fan storico e poi amico della band, era al decimo concerto con loro, e ha unito a brani originali degli Skiantos, cantati in parte assieme al loro frontman Beppe Baracca, brani suoi fra cui la toccante Freak Antoni, dedicata all’amico- ispiratore scomparso, pensato  in un viaggio  personale da Brescia a Bologna molto toccante, verso un intervento chirurgico importante. Un brano dolce e lievemente nostalgico che, oltre a un tributo all’amicizia, diventa un inno alla vita e all’andare avanti.

Facebook artista: www.facebook.com/omarpedriniofficial 
Youtube artista: www.youtube.com/user/omarpedriniofficial

Con Roberta parliamo di rock, genere che amiamo molto entrambe, e che certamente ha un seguito notevole nella generazione dei quarantenni; i giovanissimi, a parte una nicchia, tende a seguire altri generi (rap e  trap ad esempio). La sfida è cercare di coinvolgere nella bellezza grintosa e spontanea del rock, con tutto il suo carico di scambio energetico positivo, anche il pubblico più giovane. Lo conoscono poco, l’obiettivo è proporre, riproporre e contagiare di entusiasmo e spettacoli ad alta qualità. Roberta e Marco tenevano moltissimo a questa serata e si è constatato, perché l’entusiasmo è palpabile.

Lei, architetto, ha cominciato per passione a suonare con Giordano Gambogi (Quasimodo in Notre Dame e collaboratore di Mario Biondi e Nomadi); ha cominciato così a programmare serate per passione e da quattro anni gestisce la sua Gerli Music Management, che segue oltre trenta band. Rocknrolla è una realtà conosciutissima ai bolognesi, che da dieci anni ha curato anche eventi di rilevanza nazionale; portare i Crying Steel in Rocca è stato un grande orgoglio, perché ha dimostrato nuovamente l’alto livello dei musicisti e dei pezzi, ma anche la partecipazione di un pubblico entusiasta.

Sono un Ribelle mamma, divertentissimo brano che dà la misura dell’ironia davvero in chiave punk-demenziale, e Mi piaccion le sbarbine sono  due fra i più noti brani portati sul palco da Dandy e le Bestie; bella anche la loro parentesi di cover rivisitate ( con brani trascinanti, Revolution dei Beatles, Sunshine of your love dei Cream, Little wing di Hendrix e l’irresistibile Stones ‘Jumpin jack flash/it’s allright), che si allaccia al tributo dei Crying Steel a Lucio Dalla, con una versione magnifica di L’ultima Luna.
Il rock è una signora elettrica, diceva Jim Morrison : energia che come un fulmine si espande e infiamma.
Sul palco della Rocca milanese, il 31 luglio il rock c’era, ed era  molto, molto vivo.

Dandy e le Bestie:
FABIO TESTONI – chitarra
BEPPE BARACCA – voce
MASSIMO MAGNANI – basso
ROBERTO GRANITO MORSIANI – batteria

http://www.bravocaffe.it 
http://tinyurl.com/DandyeleBestie 
https://www.facebook.com/events/1409606125950015 
https://www.youtube.com/channel/UC08q8RWCBIzkn-hnwHanYkg

 
ROBERTA F. GUIDUCCI
Photoset by DANIELE AVERSANO

Credits: si ringrazia Gerli Music Management e Rocknrolla Eventi per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.

http://www.gerlimusicmanagement.it
https://www.facebook.com/pg/musicamanager