DAMIEN RICE “Unplugged tour” – Live @ Teatro Acacia, 19-5-2017
Una serata speciale quella del 19 maggio al Teatro Acacia di Napoli, non una tappa di tour ma un’unica data in Italia di un musicista e cantante tra i più seguiti dagli amanti dell’indie-rock e del folk: Damien Rice, il quale ha dimostrato in tale occasione non solo di essere un musicista dall’animo poetico e rock allo stesso tempo ma anche sensibile a progetti di grandissima importanza ambientale come quello per il quale il concerto era stato organizzato. Tutto il ricavato della serata infatti è andato al progetto “Breathe” organizzato dallo street artist spagnolo Escif che ha come obiettivo la riforestazione del Monte Olivella piantando 5000 alberi.
Per chi conosce Damien Rice non è una scelta a caso, visto che ha sempre dimostrato di essere un’Artista molto sensibile e noto per il suo impegno umanitario, politico e ambientale.
Nato in Irlanda nel 1973, iniziò la sua carriera come musicista negli anni Novanta con il gruppo rock Juniper, che poi abbandonò per girare in lungo e in larga l’Europa. Tornando nel 2001 in Irlanda torno’ alla sua musica e incise il suo primo album da solista “O”, seguito poi da “9” nel 2006 e da “My Favourite Faded Fantasy” nel 2014.
L’ultima esibizione in Italia è stata nel 2016 al Pistoia Blues Festival.
Venerdì il Teatro Acacia ha ospitato, grazie appunto alla Veragency diretta da Vincenzo Russo, un emozionante concerto con un Damien Rice in splendida forma, che ha affascinato l’intera platea con una versione unplugged della maggior parte dei suoi successi. Nessuna scaletta preconfezionata, ma solo brani scelti sull’emozione del momento. Alla bellezza del concerto in teatro e alle emozioni di una serata speciale, sia per la beneficenza per il progetto “Breathe” per il quale era stato organizzato, che per un inedito fuori programma.
Dopo il concerto infatti gran parte del pubblico che lo aveva applaudito al Teatro Acacia, e tantissimi altri giovani che erano presenti nella piazza adiacente il Teatro nella zona dei giardini di Via Ruoppolo si sono ritrovati ad applaudire, cantare e ballare con uno scatenatissimo Damien Rice oltre le 3 del mattino che ha continuato a suonare e cantare, anche con l’accompagnamento chitarra e voce di Blindur, il duo che aveva aperto il concerto stesso.
Insomma, uno spettacolo nello spettacolo che ha reso ancora più speciale la serata per chi potrà avere la fortuna e l’onore di dire” io c’ero”.
ANNAMARIA DE CRESCENZO
Photoset by MARIO CATUOGNO ‘Spectra Foto’
Credits: si ringrazia Indipendente Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento di Veragency.
http://www.damienrice.com
https://www.facebook.com/damienrice
https://twitter.com/damienrice
https://www.youtube.com/user/Damienrice
http://instagram.com/damienrice
http://www.eskimofriends.com