CORY HENRY – Live @ Bravo Caffè, Bologna 7-2-2019
Vero e proprio fuoriclasse del suo strumento, l’Hammond B-3, Cory ha un talento che abbraccia anche la sua voce, che rivela un diverso aspetto della sua personalità musicale. Cresciuto cantando gospel in chiesa, col tempo Cory Henry, ha iniziato a considerare la sua voce come un altro strumento, che lo avvicina più a cantanti del calibro di Michael Jackson e Stevie Wonder.
Al pungente brio iniziale si sono accavallati diversi brani fino ad arrivare ad una nostalgica ballad, che si è vista spezzare i propri toni malinconici dalla proverbiale lucidità di Cory ed il suo Hammond. Lo spettacolo procede, le gag del leader statunitense procedono. Il tastierista ed il pubblico si fondono in una cosa sola durante tutto il corso del concerto. Ed è proprio durante il corso del “gig” che la bravura dei musicisti viene messa alla prova con strabilianti risultati. Cory suona due strumenti nello stesso momento, addirittura tre se ne contiamo anche la voce che fa qualche guizzo sporadico nella partitura mentale dei musicanti.
I ritmi vengono rivoluzionati, le dinamiche sono prima incandescenti, poi dilatate agli estremi. L’organo ed il basso tastiera sembrano essere articolazioni cresciute addosso ad Henry, il suo estro è infuocato, una nebbia diabolicamente musicale prende forma sul palcoscenico ed il pubblico partecipa ad un viaggio fantastico e meraviglioso. Ancora una volta il Bravo si rende crocevia della musica d’avanguardia internazionale. Ancora una volta siamo davanti ad un nome da capogiro.
GIOELE AMMIRABILE
Credits: si ringrazia Bravo Caffè per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
https://www.coryhenrymusic.com
https://www.facebook.com/coryhenrytfa
https://twitter.com/Cory_Henry
https://www.youtube.com/channel/UCRxt82qGgUASnftwSCQCWZw
http://instagram.com/coryhenry