CHET FAKER @ Sequoie Music Park Bologna 23-6-2022
CHET FAKER “HOTEL SURRENDER LIVE” + GODBLESSCOMPUTERS + JOLLY MARE @ SEQUOIE MUSIC PARK Parco delle Caserme Rosse BOLOGNA 23-6-2022
“Jolly Mare e Godblesscomputers (ammetto… fino ad ora considerato poco…, ma mi rifarò!) hanno scaldato a dovere il pubblico prima dell’arrivo sul palco del “titolare” della serata. Sonorità elettroniche e ballabili ma tutto sommato tranquille ci hanno tenuto compagnia per un’oretta buona. Due artisti che hanno avuto l’occasione di farsi sentire anche da un pubblico probabilmente diverso dal solito (non eravamo tanti over 30, ma c’eravamo!) che sicuramente sono stati apprezzati nonostante l’arduo compito di fare da spalla. E poi arriva lui…”
Chet Faker a.k.a. Nick Murphy a.k.a. Chet Faker…. Non ho ancora capito bene i motivi per cui Chet Faker (nome d’arte dell’australiano Nicholas James Murphy, che ha pubblicato anche col nome Nick Murphy) cambia nome così spesso. Ma poco importa, quello che conta è la sua musica! Il 23 giugno, il giorno del live, era il suo compleanno, e il pubblico lo ha accolto cantandogli Tanti auguri, e anche durante il resto del concerto è stato molto caloroso. Nick ha molto apprezzato, ma non si è dilungato in troppi discorsi e ha fatto un concerto super tirato. Dopo averlo visto nel 2019 al La Riviera di Madrid mi aspettavo un po’ più di folla sul palco, e invece Chet Faker ha sostenuto un intero concerto da solo, senza altri musicisti ad accompagnarlo, e devo dire che se l’è cavata alla grande. Saltellando tra la tastiera, la chitarra e il sintetizzatore, ci ha fatto ballare per un’ora e mezza, senza pause, proponendo i brani del suo ultimo album (Hotel Surrender, uscito nel 2021) senza dimenticarsi delle canzoni più “datate” (ma meravigliose, la mia preferita I’m Into You, quella che me lo ha fatto scoprire e amare al primo ascolto).
Un bel concerto di musica downtempo, ballabile, godibile, alcune canzoni che parlano di cuori spezzati ma anche altre più spensierate, romantiche… insomma quelle che vengono definite non molto elegantemente “canzoni strappamutande” più che strappalacrime! Davvero una bella prova per Chet Faker, che ormai ha raggiunto la notorietà anche in Italia e ha riempito una location grande, bissando poi la sera seguente al Polifonic Fest di Brindisi e il sabato all’Auditorium Parco Della Musica Cavea di Roma. Bella anche la situazione del Sequoie Music Park alle Caserme Rosse di Bologna, un parco che per qualche mese si trasforma in punto di ritrovo per la città, con stand per mangiare e bere e più palchi per i concerti.
Report by SILVIA RAGGETTI
Credits: si ringrazia Unipol Arena per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Nick Murphy aka Chet Faker
https://www.chetfaker.com
https://www.facebook.com/chetfakerrr
SETLIST:
Get High (Hotel Surrender, 2021)
Gold (Built On Glass, 2014)
It’s Not You (Hotel Surrender, 2021)
1998 (Built On Glass, 2014)
Feel Good (Hotel Surrender, 2021)
The Trouble With Us (Work, 2015)
Birthday Card (Work, 2015)
No Diggity (Thinking In Textures, 2012)
To Me (Built On Glass, 2014)
Drop The Game (Lockjaw, 2013)
Whatever Tomorrow (Hotel Surrender, 2021)
I’m Into You (Thinking In Textures, 2012)
Talk Is Cheap (Built On Glass, 2014)
Low (Hotel Surrender, 2021)