Now Reading
CARMEN CONSOLI @ TALOS FESTIVAL – RUVO DI PUGLIA (BA) 7 SETTEMBRE 2023

CARMEN CONSOLI @ TALOS FESTIVAL – RUVO DI PUGLIA (BA) 7 SETTEMBRE 2023

“Talos Festival” Ruvo di Puglia  (BA), 7 settembre 2023 – “Talos Festival”,” Ruvo di Puglia, 7 settembre 2023 – Grande apertura del Talos Festival 2023 che in un luogo ideale per l’atmosfera intima, ha ospitato il live di Carmen Consoli in trio, con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, formazione che dona alle canzoni di Consoli un registro d’intensità sorprendente.

Camicia bianca e jeans, Carmen Consoli è salita sul palco accompagnata solo dalla sua chitarra ed ha subito proposto tre delle sue canzoni più famose che l’ha fatta conoscere al grande pubblico, anche grazie al Festival di Sanremo.

Senza orpelli, con la sola forza della sua voce e delle sue note, l’artista ha dato una lezione di cosa significhi presenza scenica e capacità di stare sul palco. Due chitarre (perché Carmen la sua sei corde non l’ha mai abbandonata) e un violino, il concerto è così proseguito fino ai bis finali, ripercorrendo buona parte del repertorio dell’artista siciliana.

Durante la serata Carmen Consoli ha parlato poco, ora scherzosamente per ricordare di essere sfortunata in amore o per “protestare” per l’acqua che le viene portata a temperatura ambiente, mentre lei la ama fredda, ora in modo più serio, come quando ha introdotto Le cose di sempre (canzone dedicata al figlio Carlo), Mio zio (pezzo che parla della violenza sui minori) e A finestra (brano dedicato alla sua Sicilia).

Confusa e feliceIn bianco e nero e Venere hanno chiuso i bis ed il concerto.

Quasi cento minuti di musica, che il pubblico ha dimostrato di apprezzare. A tal punto che, spenta l’illuminazione del palco e spento anche l’impianto di amplificazione, i fan si sono riversati sotto al palco ed hanno continuato a chiamare l’artista.

Carmen Consoli non si è fatta pregare: è risalita sul palco da sola, si è fatta passare una chitarra e, dopo aver chiesto il silenzio (altrimenti non si sarebbe sentito nulla) ha regalato ai presenti una versione da brividi di Blunotte.

La splendida conclusione di un bellissimo concerto.

GIOVANNI PESCE

 

Credits: Si ringrazia OTR LIVE per la cortese disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.