Caparezza “Exuvia tour” @ Rock in Roma 23-7-2022
CAPAREZZA “Exuvia tour” @ Rock in Roma 23-7-2022
Caparezza ha portato a Roma lo show del suo Exuvia Tour, che prende nome dal titolo del suo ultimo album, uscito lo scorso anno. Un concept album che riflette sulla vita e sulle priorità, per una critica a un mondo sempre più regolato dagli algoritmi. L’exuvia è in sintesi il termine che descrive la vecchia pelle dell’insetto dopo la muta. L’artista prende in prestito questo termine scientifico per raccontare la sua personale trasformazione, il suo viaggio dal passato al presente.
Caparezza ha dichiarato: “ L’EXUVIA è ciò rimane del corpo di alcuni insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. Un calco perfetto, talmente preciso nei dettagli da sembrare una scultura, una specie di custodia trasparente che un tempo ospitava la vita e che ora se ne sta lì, immobile, simulacro di una fase ormai superata. Sulla copertina c’è un simbolo che rappresenta il passaggio da una condizione attuale (cerchio grande) ad una futura (cerchio piccolo) attraverso una serie di spirali (simbolo di morte e rinascita in gran parte delle culture). La mia EXUVIA è dunque un rito di passaggio in 14 brani, il percorso di un fuggiasco che evade dalla prigionia dei tempi andati per lasciarsi inghiottire dalla selva e far perdere le proprie tracce.”
Photoset by AGNESE RUGGERI
Credits: si ringrazia Daniele Mignardi Promopress Agency e About-ENT per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Caparezza – voce
Diego Persone – voce, cori
Rino Corrieri– batteria
Giovanni Astorino – basso, violoncello, cori
Alfredo Ferrero– chitarra, sintetizzatori, cori
Gaetano Camporeale – tastiera, sintetizzatore, cori
https://www.caparezza.com
https://www.facebook.com/Caparezzaofficial
twitter.com/capasound
https://www.youtube.com/channel/UCn4UDdM2G-_soVW6B7WbEyw
https://www.instagram.com/fotocaparezza
SETLIST:
Canthology
Fugadà
Larsen
Campione dei Novanta
Contronatura
Mica van Gogh
Eyes Wide Shut
Una chiave
Il mondo dopo Lewis Carroll
Goodbye Malinconia
China Town
La certa
El sendero
Ghost memo (skit)
Come Pripyat
Vengo dalla Luna
Abiura di me
Zeit!
La scelta
Ti fa stare bene
ENCORE:
Exuvia
Vieni a ballare in Puglia
Fuori dal tunnel