BMA Showcase Festival @ DumBO 16-9-2022
Sottotitolo con nome tour location e data
Serata finale per la sesta edizione, il BMA, Bologna Musica d’Autore, torna negli spazi rigenerati di DumBO, la grande area ex scalo ferroviario, perfetto scenario da archeologia industriale, diventato il centro della musica e delle attività culturali cittadine. Il format partorito da Fonoprint, volto a cercare nuovi artisti da lanciare sempre più in alto, continua a mietere iscrizioni e successo. Due ospiti d’eccezioni, al giro di boa dei sei concorrenti sale sul palco Bluem, nome d’arte di Chiara Floris, nata in Sardegna nel 1995, formazione tra Londra e l’Italia, un album, Notte. Grande capacità interpretativa, voce perfetta, costruzione e produzione senza nessuna sbavatura; un album e una setlist affascinante, ma che pecca per una similitudine di sound eccessiva nello scorrere dei brani. A ISIDE (che non ci è stato possibile seguire), l’onore di chiudere la serata. L’onore di aprire la serata è alla cantautrice da borgata Finocchio Ilaria Argiolas, presenza sul palco che dimostra tutta la sua esperienza, canzoni taglienti frutto della vita, cantate molto bene, testi scritti a dovere. Un genere folk-borgataro che si identifica in un genere ben preciso della tradizione romana, ma che dimostra la bravura dell’artista.
Assurditee, Kasto, ORLVNDO, Te Quiero Euridice, Toolbar, UFO BLU sono i 6 finalisti che si affrontano sul palco, tre esibizioni si sono imposte in particolare a mio giudizio, impressione confermata dal risultato finale. Svettano Assurditee con il suo sound elegante e raffinato, tra Nina Simone e i Dirotta Su Cuba, incantevole nella sua esibizione si prende un meritato premio. All’opposto la performance travolgente di Orlvndo, rap, rock, crooner, tanti aspetti in questo performer nato che sul palco spacca veramente e con una qualità musicale di altrettanto ottimo livello. Da citare i Te Quiero Euridice, se fosse stato previsto un terzo premio, sarebbero certamente entrati nel trittico del medagliere.
MAURIZIO DONINI
Credits: si ringrazia Fonoprint per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
BAND:
Assurditee
Kasto
ORLVNDO
Te Quiero Euridice
Toolbar
UFO BLU
https://www.bolognamusicadautore.it
https://www.facebook.com/assurditee
https://www.instagram.com/assurditee
https://www.facebook.com/orlvndofficial
https://www.instagram.com/orlvndofficial
https://www.youtube.com/c/OrlandoCapassoOfficial
https://www.instagram.com/toolbarmusic
https://www.facebook.com/te.quiero.euridice
https://www.instagram.com/te.quiero.euridice
https://www.instagram.com/kastoo_
https://www.instagram.com/ufo.blu
https://www.facebook.com/ilariajoan
https://www.youtube.com/channel/UCjUVM0WcD_RUz5tAVBafhIQ
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.