BIAGIO ANTONACCI “Dediche e manie tour” – Live @ Adriatic Arena, Pesaro …
by Marco Casali
26 Gennaio 2018
0
Shares
nella cornice dell’Adriatic Arena di Pesaro va in scena Biagio Antonacci con il suo Dediche E Manie tour, davanti a circa 6000 spettatori. I fan del cantautore milanese hanno potuto ascoltare brani storici dell’artista (Iris, Mi Fai Stare Bene, Non è Mai Stato Subito, Se Io Se Lei, Se è Vero Che Ci Sei e altri successi)mescolati sapientemente alle tracce dell’ultimo disco da cui questo tour prende il nome. In totale ben 9 musicisti accompagnano Biagio: 3 chitarristi, batterista e bassista, un tastierista e 3 fiati per più di due ore di musica senza nessuna pausa. Molto ben organizzati i suoni e gli arrangiamenti: infatti le canzoni vengono tutte suonate in una “chiave” decisamente diversa e anche i generi sono vari, dal rock al pop passando per sonorità latineggianti fino ad arrivare a parti acustiche di sola chitarra e voce. Dopo aver rotto il ghiaccio nei primi due brani il concerto fila via che è un piacere: Biagio è energico, trascinante e non perde occasione di dialogare con il pubblico che gli dimostra un affetto assoluto e viene da dire meritato, come dice lui dopo i primi minuti a lui piace dare tutto, ed è assolutamente vero, salta, corre e suda per tutto il tempo senza risparmiare fisico e voce, prende una bambina e la porta sul palco per cantare mano nella mano con lei, si sofferma su tutti i cartelloni che i suoi fan mostrano,li legge, risponde, e per tutto il concerto la sensazione è di essere davvero vicini, come se non ci fosse il palco(che non è di certo piccolo) o le transenne, ma piuttosto come se lui fosse semplicemente tra amici a cantare e non ci fossero che venti persone ad ascoltarlo e l’atmosfera è assolutamente magica, una bella festa di musica e con una voce assolutamente impeccabile che spesso suggerisce i testi al pubblico per poter condividere le canzoni con tutti, ma proprio tutti i presenti. Circa a metà poi si crea una situazione più raccolta, solo chitarra acustica e voce e versioni ridotte dei brani: solo strofe e un ritornello, senza fronzoli, lasciando spazio alle liriche e rendendo sempre più piccolo un palasport che sembra una stanza. Finito questo intermezzo con 6 brani il concerto poi riprende con ancora più carica e dinamismo di prima fino alla conclusione. Insomma una bella esperienza per chi è un suo fan ma anche per un amante della musica, un concerto che prescinde da generi e gusti e che mostra tutte le qualità di un grandissimo artista e dei suoi compagni e che merita assolutamente di essere visto.
STEFANO CASCELLA
Photoset by MARCO CASALI
https://www.facebook.com/biagioantonacciofficial
https://twitter.com/biagioantonacci
https://www.youtube.com/user/biagioantonaccitv
https://www.instagram.com/biagioantonacci
Photoset by MARCO CASALI
Credits:
si ringrazia Goigest e FeP Group per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento con Adriatic Arena.https://www.biagioantonacci.it
https://www.facebook.com/biagioantonacciofficial
https://twitter.com/biagioantonacci
https://www.youtube.com/user/biagioantonaccitv
https://www.instagram.com/biagioantonacci
Marco Casali
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.