Ben Harper & The Innocent Criminals live @ Moonland Festival, Sarzana 16/07/2023
“It’s a magic square”
Sarzana acclama e applaude Ben Harper insieme ai suoi “Innocent Criminals”.
Il cantante californiano apre così la quinta edizione di Moonlands Art Performance Festival, organizzato dall’associazione Blues In e dal Comune di Sarzana.
Il concerto inizia alle ore 22, quando la band sale sul palco allestito davanti a Palazzo Roderio, edificio storico e sede del Municipio della città, che si affaccia sulla bellissima e colorata Piazza Matteotti. Ad attenderlo lì ci sono circa 4000 persone.
“Its a magic Square”, la definirà Ben Harper nel corso della serata rivolgendosi al caloroso pubblico.
Si parte con Below Sea Level, interpretata magistralmente a cappella dall’intera Band.
Nessuno strumento ma solo voci che si fondono e si intrecciano tra loro perfettamente creando un’atmosfera dalle radici Soul e Blues.
Sul palco assieme a Ben Harper ci sono:
Oliver Charles (batteria)
Chris Joyner (tastiere e organo)
Alex Painter (chitarra elettrica)
Drawin Johnson (basso)
i quali inizieranno a suonare i loro strumenti dalla seconda canzone, Diamonds on the inside, singolo dell’omonimo album che quest’anno ha compiuto vent’anni; si prosegue con Burn to Shine e da lì a poco si ascolta Don’t Give Up On Me Now.
Arrivano poi le sonorità reggae di Finding Our Way, per le quali lo stesso Harper è sempre stato influenzato da grande fan di Bob Marley, per poi passare ad un sound più ritmato con Steal My Kisses e Need to Know Basis.
Le canzoni proposte sono spesso reinterpretate e arrangiate diversamente rispetto alle originali, intrise di blues, funk, reggae e soul e arricchite dai numerosi virtuosismi e assoli dei componenti della band e dallo stesso Harper, che con la sua voce calda incanta il pubblico sarzanese, suonando la chitarra e la lap steel guitar da seduto.
Il pubblico apprezza e si diverte: viene suonata Walk Away, accolta da un applauso. Si prosegue ascoltando She’s Only Happy in the Sun e Burn One Down. Si conclude questa meravigliosa serata con Faded/The Ocean, Amen Omen, nella quale omaggia Bob Dylan cantando ripetutamente il ritornello Knockin’ on Heaven’s Door, e si chiude infine il concerto con With My Own Two Hands.
Sarzana è stata l’ultima tappa italiana del tour europeo di Ben Harper, che proseguirà con diverse date in Francia, Spagna, Portogallo e Tunisia, per poi ritornare negli Stati Uniti.
SET LIST
- Below Sea Level
- Diamonds On The Inside
- Burn to Shine
- Don’t Give Up on Me Now
- Finding Our Way
- Mama’s Trippin’
- Steal My Kisses
- Need to Know Basis
- Say You Will
- Walk Away
- Another Lonely Day
- She’s Only Happy in the Sun
- Burn One Down
- Faded/The Ocean
- Amen Omen
- With My Own Two Hands
Credits: Si ringrazia Davvero Comunicazione per la disponibilità e Moonland Sarzana, BluesIn e il Comune di Sarzana per la perfetta organizzazione dell’evento
Photographer - Ingegnere (ma anche architetto) appassionata di fotografia e di grafica dai tempi dell'università, amante dei concerti e della musica dal vivo, ha trovato nella fotografia di musica live un modo per unire due grandi passioni. Fotografa per TuttoRock dal 2015 e si occupa della gestione accrediti per gli eventi della zona ligure e toscana.