Now Reading
Ben Harper & The Innocent Criminals live @ Moonland Festival, Sarzana 16/07/2023

Ben Harper & The Innocent Criminals live @ Moonland Festival, Sarzana 16/07/2023

“It’s a magic square”

Sarzana acclama e applaude Ben Harper insieme ai suoi “Innocent Criminals”.

Il cantante californiano apre così la quinta edizione di Moonlands Art Performance Festival, organizzato dall’associazione Blues In e dal Comune di Sarzana.

Il concerto inizia alle ore 22, quando la band sale sul palco allestito davanti a Palazzo Roderio, edificio storico e sede del Municipio della città, che si affaccia sulla bellissima e colorata Piazza Matteotti. Ad attenderlo lì ci sono circa 4000 persone.

“Its a magic Square”, la definirà Ben Harper nel corso della serata rivolgendosi al caloroso pubblico.

Si parte con Below Sea Level, interpretata magistralmente a cappella dall’intera Band.

Nessuno strumento ma solo voci che si fondono e si intrecciano tra loro perfettamente creando un’atmosfera dalle radici Soul e Blues.

Sul palco assieme a Ben Harper ci sono:

Oliver Charles (batteria)

Chris Joyner (tastiere e organo)

Alex Painter (chitarra elettrica)

Drawin Johnson (basso)

i quali inizieranno a suonare i loro strumenti dalla seconda canzone, Diamonds on the inside, singolo dell’omonimo album che quest’anno ha compiuto vent’anni; si prosegue con Burn to Shine e da lì a poco si ascolta Don’t Give Up On Me Now.

Arrivano poi le sonorità reggae di Finding Our Way, per le quali lo stesso Harper è sempre stato influenzato da grande fan di Bob Marley, per poi passare ad un sound più ritmato con Steal My Kisses e Need to Know Basis.

Le canzoni proposte sono spesso reinterpretate e arrangiate diversamente rispetto alle originali, intrise di blues, funk, reggae e soul e arricchite dai numerosi virtuosismi e assoli dei componenti della band e dallo stesso Harper, che con la sua voce calda incanta il pubblico sarzanese, suonando la chitarra e la lap steel guitar da seduto.

Il pubblico apprezza e si diverte: viene suonata Walk Away, accolta da un applauso. Si prosegue ascoltando She’s Only Happy in the Sun e Burn One Down. Si conclude questa meravigliosa serata con Faded/The Ocean, Amen Omen, nella quale omaggia Bob Dylan cantando ripetutamente il ritornello Knockin’ on Heaven’s Door, e si chiude infine il concerto con With My Own Two Hands.

Sarzana è stata l’ultima tappa italiana del tour europeo di Ben Harper, che proseguirà con diverse date in Francia, Spagna, Portogallo e Tunisia, per poi ritornare negli Stati Uniti.

The Innocent Criminals:
Oliver Charles (batteria)
Chris Joyner (tastiere e organo)
Alex Painter (chitarra elettrica)
Drawin Johnson (basso)

Ben Harper: websiteyoutubeinstagramtwitterfacebook

Articolo di Giacomo Checchi
Photoset di Alice Lorenzini

SET LIST

  1. Below Sea Level
  2. Diamonds On The Inside
  3. Burn to Shine
  4. Don’t Give Up on Me Now
  5. Finding Our Way
  6. Mama’s Trippin’
  7. Steal My Kisses
  8. Need to Know Basis
  9. Say You Will
  10. Walk Away
  11. Another Lonely Day
  12. She’s Only Happy in the Sun
  13. Burn One Down
  14. Faded/The Ocean
  15. Amen Omen
  16. With My Own Two Hands

Credits: Si ringrazia Davvero Comunicazione per la disponibilità e Moonland Sarzana, BluesIn e il Comune di Sarzana per la perfetta organizzazione dell’evento