Baustelle + Kim Gordon, GoaBoa 2023 (Genova)

Genova, Arena del Mare, 6-07-2023

Mostri solitari ci obblighiamo ai concerti.

Così cantano i Baustelle in “Andiamo ai rave” estratto dell’ultima fatica artistica della band, Elvis.

E forse questa frase descrive perfettamente la malinconia felice che si respira in platea alla sesta sera del Goa Boa Festival o in generale ogni volta che alziamo i Baustelle in cuffia.

Per sopportare la tremenda estate ci vorrebbe un concerto dei Baustelle a settimana, quel mix perfetto tra nostalgia per l’adolescenza e la critica spietata alla vita adulta che si intona perfettamente alla tristezza estiva.

Il pubblico genovese accoglie i Baustelle con un affetto straordinario e anche dal palco viene manifestata la gratitudine per l’entusiasmo senza risparmio da parte di ognuno così da colmare la lunga assenza da Genova durata quasi sette anni.

Il trio è in grandissima forma e tiene su quasi due ore di concerto senza pause, un successo dopo l’altro alternando nuovi brani come Los Angeles e Contro il Mondo a classici iconici come La Guerra è Finita o Gomma, regalandoci appena prima dell’encore un omaggio a De Gregori con una versione da pelle d’oca chitarra e voce di La donna cannone.

In apertura Kim Gordon, storica bassista dei Sonic Youth e divinità vivente del Noise Rock. Una band tutta al femminile e un’energia in grado di fermare l’età e cristallizzarla per sempre negli anni ’80.

Menzione speciale per la brillante cantautrice genovese Charlie Risso che con il suo folk magico ha trasformato, per il tempo di un set, l’Arena del Mare in una foresta incantata.

Report e photoset a cura di Giada Monachino. Si ringraziano Astarte Agency, VivoConcerti e Goa Boa.