BARCELONA OPERA ROCK QUEEN GREATEST HITS @ Teatro Comunale Ferrara 22-6-2024
BARCELONA OPERA ROCK QUEEN – direttore Roberto Molinelli @ Teatro Comunale di Ferrara 22-6-2024
Opera unica nel suo genere in Italia, la riproposizione dell’opera dei Queen ideata dal direttore Roberto Molinelli arriva come un turbine al Teatro Comunale di Ferrara. La prima parte è dedicata alla riproposizione dell’album solista di Freddie Mercury, “Barcelona”, che nella versione originale si avvaleva della presenza della soprano, originaria proprio di Barcellona, Montserrat Caballé. Un disco di tale livello che il singolo fu scelto come colonna sonora alle Olimpiadi del 1992 svoltesi nella capitale della Catalogna. Nello spettacolo attuale il ruolo del soprano è occupato dalla bravissima Desirée Rancatore, un’eccellenza nel panorama lirico internazionale, affiancata in vari momenti dal rocker svedese Johan Boding.
L’epicità originale dell’opera di Freddie è in realtà aumentata grazie alla perfetta direzione del maestro Roberto Molinelli, a un palco colmo di artisti, con il Coro del Teatro Comunale di Ferrara diretto dal maestro Teresa Auletta, il trio rock degli Ànema, la superlativa Orchestra Città di Ferrara. Il risultato è la creazione di un’ora di magia grazie alle canzoni di “Barcelona”, che per la loro lirica melodica e orchestrale sono perfette per andare a toccare le corde più intime di un Teatro dai posti esauriti in ogni ordine.
La seconda parte vede sciorinare i più grandi successi dei Queen, a guidare la marcia trionfale che trasforma un bellissimo teatro classico in un’arena rock con tutti gli spettatori in piedi è il trascinatore Johan Bodin, con le incursioni della Rancatore nei momenti giusti dove la presenza della sua voce risulta perfetta per elevare lo spettacolo ai massimi livelli. Un Roberto Molinelli che si lascia trascinare dall’entusiasmo al punto da fare temere che si lanci sul pubblico per uno stage diving, cosa che invece fa Johan Bodin venendo tra le file degli spettatori scatenando ulteriore entusiasmo.
Dimenticate tutto quello che pensate su cover band, tribute band, scimmiottamenti vari dei Queen, Barcelona Opera Rock, nella declinazione proposta dal maestro Molinellli, e così magistralmente portata in scena, è un’opera a sé stante. L’incontro supremo tra rock e classica, tra ritmo travolgente e magia intimistica, dove la presenza di un coro e di un’orchestra a tutto tondo portano la musica al suo apice.
MAURIZIO DONINI
Photoset by galleria social Recantus
Credits: si ringrazia Recantus e Teatro Comunale di Ferrara per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
Setlist:
Barcelona Opera Rock:
Ouverture Picante
Ensueno
The fallen priest
The golden boy
La Japonaise
Guide Me Home + How can I go on
Barcelona
Too much love will kill you (solo orchestra)
Queen Greatest Hits:
Innuendo
I want it all
Don’t stop me now
We are the champions
Somebody to love
Love of my life
We will rock you
Bohemian rhapsody
Radio Ga Ga
The show must go on
Encore:
Barcelona (reprise)
Desirée Rancatore, soprano
Johan Boding, voce
Orchestra Città di Ferrara
Roberto Molinelli, direttore e arrangiatore
Coro del Teatro Comunale di Ferrara
Teresa Auletta, maestro del coro
Rock Band Ànema:
chitarra: Biagio Labanca
batteria: Maurizio Brancone
basso: Massimo De Stephanis
tastiere: Alessandro Russo
Produzione Fondazione Teatro Comunale di Ferrara
info: https://www.teatrocomunaleferrara.it/…/barcelona-opera…/
Per Roberto Molinelli:
Management Melissa Mastrolorenzi
Contatti management@recantus.com
CEO & Founder di TuttoRock - Supervisore Informatico, Redattore della sezione Europa in un quotidiano, Opinionist in vari blog, dopo varie esperienze in numerose webzine musicali, stanco dei recinti mentali e di genere, ho deciso di fondare un luogo ove riunire Musica, Arte, Cultura, Idee.