Alessandro Mannarino live @ Arena Beniaminio Gigli
Corde 2023, Porto Recanati, 02 agosto 2023
Estate, musica, palco: poche parole e t’immagini già un festival, la confusione, ragazzi che saltano pogano e urlano…beh questa sera non potrei essere più lontano da questa situazione a me consueta.
L’artista di oggi ci porta addirittura in un maniero medievale, il Castello Svevo di Porto Recanati, sbocco al mare della più famosa sorella e casa natale del Poeta Triste.
Sedie e luci soffuse perché Alessandro Mannarino è anche lui un poeta ed i suoi testi vanno ascoltati con attenzione e rapimento: atmosfere lontane, sonorità ampie e avvolgenti grazie ai numerosi musicisti e strumenti che circondano come una famiglia la sua onnipresente chitarra acustica. Si susseguono senza soluzione di continuità i successi tratti dai cinque album in studio tra cui “Un’estate”, “Fiume nero”, “Deija”, “Cantaré”, “Apriti cielo” e la controversa “Maddalena”.
Testi complessi che invitano alla riflessione ma anche a cantare: infatti molti del pubblico abbandonano la compostezza dei sedili per alzarsi in piedi sul fondo dell’arena ondeggiando come palme al vento.
Un’esperienza diversa dal “classico” concerto a cui molti sono abituati negli stadi o nei palazzetti, sicuramente da provare almeno una volta nella vita: si esce sentendosi un po’ diversi, forse un po’ arricchiti dentro e con la voglia di essere meno distratti dalle banalità della vita quotidiana.
“Posso dirti una cosa da bambino?
Esci di casa, sorridi, respira forte
Sei vivo, cretino
Signore e signori, Alessandro Mannarino”
MARCO CASALI
Photoset by MARCO CASALI
Credits: si ringrazia Wordsforyou e Vivo Concerti per la gentilissima disponibilità e la perfetta organizzazione dell’evento.
https://www.alessandromannarino.it/
https://www.facebook.com/officialMannarino
https://www.youtube.com/user/MannarinoVEVO
https://instagram.com/mannarino
Fruitore appassionato di fotografia sin da piccolo, nei primi anni 2000 con l'avvento del digitale inizia il percorso d'apprendimento che lo porterà dal 2011 con la fida reflex a percorrere in lungo e largo la provincia anconetana in bar, centri sociali, teatri piccoli e più grandi fotografando la musica nelle più svariate forme dalle cover band agli artisti poco conosciuti dell'underground. Tutto ciò per affinare le sue capacità e realizzare il sogno di poter essere accreditato nei pit degli artisti italiani e stranieri più conosciuti. Nel 2016 il sogno si avvera ed inizia la proficua collaborazione con Tuttorock dapprima come fotografo e successivamente anche come live reporter.