AL BANO @ TEATRO CELEBRAZIONI – BOLOGNA – 09-05-2023
È la mia vita tour
“È la mia vita”, non poteva chiamarsi diversamente questo tour di un’icona della musica italiana come Al Bano, anzi, un altro nome poteva esserci, “80 anni e non sentirli”, perché la voce è sempre quella di un tempo, cristallina, potente, così come il suo carisma che acquista sempre più valore.
Due ore e mezza di spettacolo in cui si fondono aneddoti, stoccate ai signori della guerra, cavalli di battaglia, cover di canzoni di Domenico Modugno, Adriano Celentano, Giuseppe Verdi, che hanno fatto la storia della musica italiana.
Molto toccante l’omaggio all’amico Lucio Dalla con un’interpretazione di “Caruso” che scatena l’ovazione di un pubblico che dimostra tutto il proprio amore per l’artista che partì negli anni ’60 dalla piccola Cellino San Marco in provincia di Brindisi per arrivare in qualsiasi angolo del globo.
Due coriste e quattro musicisti, ai quali viene lasciato molto spazio di improvvisazione con assoli di batteria, basso, chitarra, pianoforte, accompagnano Al Bano in questo viaggio attraverso la sua vita in cui spuntano due ospiti a sorpresa, il figlio Yari che, con la sua chitarra acustica, presenta un brano che scrisse a 16 anni, nel 1989, “No more words” e alcune cover su cui spiccano “The House of the Rising Sun” dei The Animals e “Harvest Moon” di Neil Young e la bravissima cantante bolognese Barbara Cola che viene chiamata a sorpresa sul palco per duettare in “Nel sole”.
Non mancano simpatici siparietti con il pubblico, come nel caso di una sagoma di cartone che spunta dalla platea e che incuriosisce il protagonista sul palco al punto di fargli chiedere dove essa sia stata acquistata. Risposta? “Su Amazon”, controrisposta: “bene, non ricevo un euro dall’uso della mia immagine, potrebbero darmi qualcosa, non per me ma almeno li darei in beneficenza!”.
Al termine della serata spazio a foto, autografi e strette di mano, grazie caro Al Bano, questa è proprio la tua vita.
MARCO PRITONI
Credits: si ringraziano Ventidieci e il Teatro Celebrazioni di Bologna per la perfetta organizzazione dell’evento e per l’ospitalità.
SETLIST:
Nel blu dipinto di blu
Ci sarà
Nostalgia canaglia
Tu per sempre
I cigni di Balaka
Azzurro
Funiculì funicolà
Il Paradiso dov’è
Amanda è libera
Libertà
Il 13 dicembre Santa Lucia
Sempre sempre
Va pensiero
Ave Maria
Caruso
Prima notte d’amore/Magic oh magic/Che angelo sei/B.U.S.S.A. ancora/
Felicità
Nel sole
Sono nato ad Imola nel 1979, la musica ha iniziato a far parte della mia vita da subito, grazie ai miei genitori che ascoltavano veramente di tutto. Appassionato anche di sport (da spettatore, non da praticante), suono il piano, il basso e la chitarra, scrivo report e recensioni e faccio interviste ad artisti italiani ed internazionali per Tuttorock per cui ho iniziato a collaborare grazie ad un incontro fortuito con Maurizio Donini durante un concerto.